#ViroLogic

ViroLogic è una campagna di controinformazione promossa dal comitato 3e32, sui temi di sicurezza e solidarietà al tempo del Corona virus.

La situazione che tutto il mondo sta vivendo non ha precedenti, ma i modelli comportamentali, sia del popolo che delle istituzioni, sono dinamiche già note nella storia e nella natura umana. 

La presenza di un nemico invisibile, come quello di un virus, può portare a seguire una logica strettamente difensiva e irrazionale, che spesso invece di proteggerci ci espone ad un’altra serie di rischi, anche sociali e politici. 

Sono mesi che rimaniamo basiti di fronte a regole che vengono interpretate ed applicate arbitrariamente, siamo tartassati da consigli e vademecum vari che varcano persino le soglie delle nostre case, veniamo controllati negli aspetti più quotidiani della nostra vita, gli spazi pubblici sono vietati, così come la vita pubblica, le manifestazioni e quindi, il dissenso.

Una delle più grandi qualità dell’essere umano, motivo della sua stessa esistenza, è quella di sapersi porre delle domande e mettere in dubbio anche ciò che sembra certo. 

Abbiamo veramente centrato il problema, in questa crisi che stiamo vivendo?

Noi vogliamo contrapporre alla logica del virus, incentrata sulla malattia e sulla paura, un modo di pensare più collettivo e ragionato. 

Lanceremo diverse pillole, sotto forma di vignette, con slogan o pensieri, che ritrarranno ciò che viviamo e vediamo intorno a noi e/o come vorremmo che in realtà fosse. 

Vi chiediamo di contribuire tutte e tutti, con idee, disegni, proposte tematiche e altro, se volete partecipare scriveteci su Facebook sulle pagine del 3e32 o di CaseMatte, su Instagram a casematteaq o su Twitter sull’account 3e32.

Resistenza e/è Creatività!