Nasce a CaseMatte “Ti Ascolto”: sportello di ascolto psicologico

Nasce a CaseMatte, nel parco di Collemaggio all’Aquila, “Ti Ascolto”.

“Ti Ascolto” è uno sportello di ascolto psicologico e di accoglienza gratuito, che offre un servizio di breve durata da uno a cinque incontri, fissati tramite appuntamento sulla pagina Facebook “Ti Ascolto – CaseMatte”, alla mail tiascoltocasematte@gmail.com, o dal vivo nel giorno di apertura dello sportello.

Sarà attivo tutti martedì, a partire dal prossimo 13 marzo, dalle 15 alle 19. Il servizio è a cura dei due giovani psicologi aquilani Rita Petrolini e Osvaldo Tunno Piscitani, che intendono mettere a disposizione le proprie competenze per un servizio sociale rivolto alle fasce deboli della comunità.

L’obiettivo è infatti offrire sostegno, supporto e ascolto, per stabilire insieme un eventuale percorso di aiuto, fornendo informazioni utili rispetto ai servizi e le risorse di rete esistenti all’Aquila.

Lo abbiamo detto spesso: negli ultimi anni L’Aquila è cambiata, a causa del terremoto e non solo, e oggi ci troviamo di fronte a un territorio disgregato, un tessuto che soffre di diseguaglianze economiche e sociali laceranti, aggravate dalla mancanza di politiche volte al benessere di comunità, e in presenza di tagli dei servizi sociali basilari e necessari per la popolazione.

Fasce deboli con cui conviviamo tutti i giorni anche nel parco di Collemaggio, un’area tanto splendida quanto abbandonata dalle istituzioni, in un contesto di miseria sociale nel quale ci immergiamo ogni giorno.

Nei prossimi giorni organizzeremo anche un aperitivo di autofinanziamento e una presentazione a CaseMatte del servizio “Ti Ascolto”.

Per info tiascoltocasematte@gmail.com.

Lascia un commento