Presentazione progetto Collemaggio immagina il Parco della Luna

parco-della-luna

Il 4 giugno 2015 più di 20 associazioni si sono riunite per immaginare insieme un percorso che porti alla riqualificazione dell’area dell’Ex Ospedale Psichiatrico di Collemaggio.

Insieme hanno elaborato e sottoscritto un manifesto chiamato “Collemaggio cittadella solidale della creatività”. (per altre info http://www.3e32.org/?p=8952)

Un percorso che ha come fine quello di riqualificare un’area strategica della città invertendo il segno lasciato dal manicomio. Facendo diventare l’area da luogo dall’istituzionalizzazione, della contenzione, dello stigma e dell’assenza di diritti, a cittadella incentrata sulla solidarietà, la cooperazione, la libera espressione e creazione, il mutuo soccorso, l’integrazione e la presa di coscienza dei diritti di ognuno per difendersi da ogni forma di stigma, sfruttamento e discriminazione.

Insieme hanno individuato un’area omogenea, parte dei 19 ettari dell’area su cui intervenire subito e fattivamente con i fondi a disposizione.

Venerdì 28 Ottobre alle ore 18, esattamente a 7 anni dalla nascita dell’esperienza di autogestione di CaseMatte dentro l’ex o.p., il 3e32 presenterà alle altre associazioni e alla città una prima bozza progettuale, elaborata come diretta conseguenza delle linee guida presenti nel manifesto, su cui discutere e continuare a sviluppare insieme il progetto.

Che ci sia una volta in questa città, magari proprio dove un tempo c’erano i “matti”, che l’immaginazione di molti diventi realtà.

Lascia un commento