Spettacolo teatrale “Perchè non sono nato Alberto?”

perchè non sono nato alberto

Martedì 17 marzo presso CaseMatte si terrà lo spettacolo teatrale “Perchè non sono nato Alberto?” di Francesco Ziccardi, a cura della compagnia “La notte porta consiglio” con: Francesco Ziccardi, Francesco Ruscito, Lisa Bueti, Davide Muntoni, Alessandra Stabile.

L’evento sarà preceduto alle ore 19,30 da un aperitivo cena di finanziamento.

“Perchè non sono nato Alberto?” è una commedia semiseria che analizza limiti e debolezze dell’uomo italiano attraverso i dialoghi di quattro personaggi che si alternano in un bar.

Sono tutti “Alberto”, un nome scelto dall’autore per accomunare e rappresentare quattro stereotipi della società italiana: il donnaiolo bolognese, il professore calabrese, il commendatore milanese e il don napoletano.

Ognuno di loro proviene da città diverse e arriva al bar con la propria storia e ruolo sociale, ma tutti sono accomunati da una vena di profonda mediocrità, una banalità a cui fa da contraltare il barista Roberto che, dall’altra parte del bancone, incarna l’uomo critico, colui che è ancora in grado di porsi delle domande e di valutare le risposte.

La “chiacchiera da bar” ricade sui temi più disparati, dall’attualità alla politica, passando per la scuola e la religione e viene di volta in volta arricchita dagli interventi di Al, figura enigmatica che tra luci e ombre esprime l’amore per una donna e la sofferenza dell’uomo sensibile.

Perché non sono nato Alberto? vuole stimolare nel pubblico una riflessione e mettere lo spettatore, tra una risata e un ragionamento, di fronte alla parte mediocre di se stesso e degli altri, offrendo uno spunto di riscatto per il pensiero e l’alternativa.

Spezzone video dell’evento

Lascia un commento