Warm up hackmeeting 2012

2° Warmp Up Hackmeeting 2012 – MAPPING PARTY

Mercoledì 9 maggio si è svolto presso la facolta di Lettere e Filosofia a Bazzano, il secondo warmp up dell’hackmeeting 2012, che si terrà a L’Aquila dal 29 giugno al 1 luglio presso l’asilo occupato.

L’incontro è iniziato con un’introduzione alla cartografia ed al GIS (Geographic Information System), fatta dalla professoressa Lina Calandra del Cartolab (il laboratorio di Cartografia dell’università), si è poi passati alla spiegazione di Josm (Java OpenStreetMap Editor) e di Open Street Map.

Introduzione: cos’è hackmeeting

 

Mapping: Josm e Open Street Map

 

1° Warmp Up Hackmeeting 2012 – ARDUINO: APPROCCIO DIY ALL’INTERAZIONE

Giovedì 12 aprile si è tenuto all’accademia delle belle arti, il primo warm up dell’hackmeeting 2012, che si terrà a L’Aquila dal 29 giugno al 1 luglio.

Il workshop ha cercato di dare una preparazione di base sull’utilizzo della scheda elettronica Arduino, hardware open source utilizzato in tutto il mondo da artisti, designer, curiosi e neofiti. Questa scheda permette a chiunque e con pochissima difficoltà, di approcciarsi al mondo dell’elettronica e dell’arte interattiva.

Il workshop è stato strutturato in due parti, una teorica in cui, dopo una breve introduzione all’hackmeeting, si è parlato di open source, delle pratiche che ne derivano ed ovviamente in maniera più approfondita di Arduino, argomento principale dell’incontro.

Nel pomeriggio invece si è passati a prove pratiche in cui i partecipanti, suddivisi in gruppi di lavoro, hanno provato a realizzare alcuni progetti.

Introduzione

 

Open Source

 

Arduino

 

Video proiettati

Robo-Rainbow

robo-rainbow from mudlevel on Vimeo.

 

Kinetic Pavilion


Lascia un commento