6 aprile a CaseMatte: presentazione del libro “Parola di Scienza” di Antonello Ciccozzi

Il video completo della presentazione

aA CaseMatte il 6 aprile sarà un giorno  di memoria e responsabilità, con la presentazione del libro “Parola di Scienza – Il terremoto e la Commissione Grandi Rischi. Un’analisi antropologica (DeriveApprodi)” di Antonello Ciccozzi, ricercatore di antropologia culturale presso il Dipartimento di Scienze Umane dell’Università di L’Aquila e consulente per l’accusa nel processo alla Commissione Grandi Rischi.

Il libro riporta, insieme a nuovi approfondimenti, la consulenza per intero dove Ciccozzi analizza il nesso causale tra la “diagnosi rassicurante” degli esperti della Commissione Grandi Rischi (Cgr) e le “condotte imprudenti” di molti aquilani.

E’ molto importante per noi di 3e32/CaseMatte poter presentare in anteprima assoluta un’opera che contribuirà a smascherare il teorema del “processo alla scienza” di cui per settimane hanno parlato dolosamente quasi tutti i media dopo la condanna dei potenti componenti della commissione.
Lo faremo il 6 aprile e in un luogo all’interno del quale da anni continuiamo a combattere contro quelle stesse logiche del potere cui è stata asservita la cosiddetta “scienza” in quella commissione. Siamo convinti che “Parola di scienza” possa contribuire ad avviare un percorso di elaborazione finora impedito e diventare uno strumento concreto di riattivazione della coscienza collettiva della nostra comunità.

Durante la serata verrà proiettato anche “Il volto della giustizia”, video inedito realizzato a L’Aquila dagli studenti e dalle studentesse del “Liceo Cotugno”. Appuntamento dunque alle 17.30 di sabato 6 aprile a CaseMatte per “Responsabilità e memoria”. A seguire aperitivo.

Lascia un commento