Oggi nuova udienza del processo a CaseMatte

Aggiornamento ore 12,30
L’udienza è stata rinviata al prossimo 11 ottobre per vizi di notifica…

Abbiamo recuperato il bar dell’ex ospedale psichiatrico restituendolo alla collettività. Facciamo un uso pubblico e collettivo all’interno del bene comune che è Collemaggio. Sei tu, Silveri, che abbandonando e favorendo il degrado di tutta l’area ne fai un uso privatistico in attesa della (s)vendita. Noi non abbiamo occupato. Hai occupato tu!

Oggi 26 marzo in dodici saremo chiamat* in tribunale per rispondere del reato di occupazione, per aver riqualificato 28 metri quadri all’interno di un ex-manicomio da tempo abbandonato dalla proprietà della Asl del manager Silveri.

Si tratta di spazi in cui è scorsa e scorre vita e si pratica autogestione, in cui non ci si è assegnati alla passività imposta ma si sono costruiti orizzontalmente legami, saperi, fiducia senza profitto alcuno.

In quasi quattro anni siamo divenuti una forza di cui evidentemente qualcuno ha paura perché forse su Collemaggio (come su tutto il territorio) vorrebbe solo speculare.

E’ da più di un anno ormai che numerosi cittadini aquilani devono presentarsi alla sbarra degli imputati per il semplice fatto di aver promosso manifestazioni di protesta contro la gestione del post-terremoto, per essersi impegnati in prima persona nella rimozione delle macerie dal centro de L’Aquila con pale e carriole, per aver riaperto e liberato spazi abbandonati dalle istituzioni e che oggi sono diventati punti di riferimento per la vita culturale, sociale e politica della città.

Ieri si è tenuta la seconda udienza sui fatti della manifestazione del 7 Luglio 2010, giornata in cui più di 5mila aquilani invasero le strade centrali della capitale per far valere i propri diritti e in particolare per ottenere una restituzione delle tasse parziale e dilazionata nel tempo, cosa che poi è avvenuta. Due ragazzi riportarono gravi ferite alla testa a causa di manganellate. Tre persone furono identificate dalla digos romana e per questo ora si trovano alla sbarra a rispondere di manifestazione non autorizzata e resistenza a pubblico ufficiale.

Oggi si terrà il processo contro CaseMatte, la sede occupata dal Comitato 3e32 all’interno dell’ex Ospedale Psichiatrico di Collemaggio. Un luogo sottratto all’abbandono (ed al rischio di svendita) della ASL e da tre anni fulcro di una miriade di attività culturali e aperte a tutti, nonché un presidio di difesa del parco di Collemaggio come bene comune.

Ci vediamo tra poco fuori al tribunale.

CASEMATTE SI DIFENDE, DIFENDIAMO CASEMATTE!


Un commento

Lascia un commento