lapoesiamanifesta! 21 Marzo a L’Aquila

Il 21 Marzo in occasione della Giornata Mondiale della Poesia, si terrà a L’Aquila la seconda edizione di “lapoesiamanifesta” organizzata dall’associazione culturale “Itinerari Armonici”, che intende con questa iniziativa far circolare la poesia contemporanea, come voce viva e impegnata, nelle strade, sui mezzi di trasporto pubblico, nelle scuole, in maniera informale. Ogni mezzo di comunicazione “dal basso” – come striscioni con versi poetici, murales, video-installazioni, locandine poetiche e cartelloni presenti sul servizio di trasporto pubblico in collaborazione con l’AMA, performances nelle piazze e letture libere -, verrà utilizzato per permettere alla voce poetica di uscire dai suoi luoghi “canonici” e circolare liberamente tra la gente.

Una giornata intera quella di quest’anno – con 12 ore di eventi sparsi in tutta la città -, dedicata a Edoardo Sanguineti, scomparso nel maggio del 2010, e alla poesia.

Sanguineti, importantissimo innovatore della poesia italiana contemporanea, era legato alla nostra città da profonda amicizia; è stato, infatti, presente in qualità di ospite d’onore al Premio Letterario “Città dell’Aquila” intitolato a Laudomia Bonanni e, con una performance, a “Poetronics”, altra iniziativa dell’Associazione, ormai alla sua XVI edizione.

Ancora una volta saranno presenti i versi, i suoi, attualissimi e ironici nonostante l’ingombrante assenza.

Alle ore 17, inoltre, verrà presentata presso il Palazzetto dei Nobili in Piazza Dei Gesuiti, la silloge Ballate (Edizioni Tracce, Pescara), un libro-omaggio alla città dell’Aquila (a cura di Anna Maria Giancarli e con una nota critica di Niva Lorenzini), che riconferma la capacità culturale della città a quattro anni dal terremoto.

Come 3e32 aderiamo all’iniziativa ed insieme ad “Itinerari Armonici” invitiamo la cittadinanza a partecipare attivamente alla giornata realizzando cartelloni, striscioni e tutto quanto sia possibile, con versi poetici liberamente selezionati, da esporre sui balconi delle proprie case, nei luoghi di lavoro e a scuola… per manifestare la poesia insieme a noi.

Per maggiori info http://lapoesiamanifesta.wordpress.com/

 

Lascia un commento