16 giugno: MANIFESTAZIONE CITTADINA. percorso, adesioni e info

COMUNICATO STAMPA ASSEMBLEA CITTADINA DI PIAZZA DUOMO

[per info durante il corteo:
mediacrew casematte
+39 3391932618
+39 3483156116]


MANIFESTAZIONE CITTADINA 16 GIUGNO 2010
con la partecipazione dei Comitati cittadini, dei Comuni del Cratere, della Provincia, delle forze sociali, economiche e sindacali.

CHIEDIAMO AL GOVERNO  EQUITA’ NEL TRATTAMENTO RISPETTO AGLI ALTRI TERRITORI COLPITI DA CALAMITA’:
SOSPENSIONE TASSE
SOSTEGNO ALL’ECONOMIA E ALL’OCCUPAZIONE

CERTEZZE SU FONDI, NORME E TEMPI PER LA RICOSTRUZIONE

L’assemblea cittadina invita a non esporre bandiere. Saranno presenti solo bandiere nero-verdi, simbolo della città.

I TERREMOTI NON SI POSSONO PREVEDERE, MA IL TERREMOTO ECONOMICO DELLE ZONE GIA’ COLPITE DAL SISMA E’ PREVEDIBILISSIMO: AVVERRA’ IL 30 GIUGNO 2010.
L’Aquila, 15 giugno 2010

Mercoledì 16 giugno si svolgerà all’Aquila una grande manifestazione cittadina per chiedere al governo le misure necessarie in tema di tasse, occupazione, sostegno all’economia, certezza delle norme e dei tempi della ricostruzione della città dell’Aquila e del territorio.

A oltre un anno dal sisma del 6 aprile 2009, infatti, la ricostruzione è ferma, il tessuto economico al collasso, la città e il territorio rischiano lo spopolamento.
Non è ancora completo il quadro normativo per la sistemazione delle case, non ci sono i soldi nemmeno per saldare le spese di emergenza già effettuate, nessuna misura è stata presa per contrastare il tracollo economico.
Molti aquilani sono ancora costretti a risiedere fuori città, senza vedere nessuna prospettiva di rientro.
In questa situazione, l’articolo 39 della manovra finanziaria prevede che in tutte le zone colpite dal terremoto si tornino  a pagare tutte le tasse e i tributi. Non solo. Si chiede in tempi rapidissimi la restituzione di quanto non versato finora.
Per L’Aquila e i comuni del cratere, la data del 30 giugno, ultimo giorno di sospensione degli adempimenti fiscali, potrebbe essere quella del secondo terremoto, il TERREMOTO ECONOMICO.
L’economia delle zone colpite dal sisma del 6 aprile 2009, infatti, si trova tuttora in uno stato di enorme sofferenza: migliaia di disoccupati, cassintegrati, artigiani e commercianti che ancora non riescono a far ripartire le loro attività (e che hanno ricevuto finora solo un modesto sussidio di 800 euro mensili per tre mesi); proprietari di immobili inagibili che dovranno riprendere il pagamento dei mutui, senza poter disporre della loro casa; prezzi alle stelle per i locali commerciali; aziende insolventi a seguito della mancata attività dopo il terremoto.
L’istituzione della Zona Franca Urbana da parte del CIPE  alleggerisce solo in parte gli effetti del problema.

Già da diverso tempo l’assemblea cittadina, organismo di democrazia partecipata dal basso , che ha ripreso il lavoro dei comitati cittadini nati dopo il sisma e l’esperienza del movimento delle carriole, ha affrontato questo problema.
Ne è nato un dibattito, dentro e fuori l’assemblea stessa, che ha portato all’elaborazione di una serie di richieste al governo, che vanno dalla sospensione di tasse e tributi, al congelamento dei mutui per chi non possa usufruire del bene, a una serie di misure di tutela per tutte le imprese messe in ginocchio dal terremoto.
L’assemblea ha lanciato una mobilitazione cittadina, invitando tutte le istituzioni, le forze sociali ed economiche, politiche e sindacali ad aderire per sostenere rivendicazioni comuni per tutto il territorio colpito dal sisma.
Moltissime sono state le adesioni,  a partire dalle principali istituzioni locali.
La manifestazione si svolgerà all’Aquila, con un corteo che si snoderà dal centro storico (ancora zona rossa in larghissima parte chiusa) alla periferia ovest della città. Un corteo che mostrerà a che punto è la ricostruzione e lancerà le parole d’ordine per le richieste al governo. Sarà un modo per manifestare decisione nelle richieste e unità d’intenti di tutta la popolazione del territorio colpito dal sisma. Per questo sfileranno accanto ai Comitati cittadini i sindaci dei Comuni del cratere con i Gonfaloni, sindacati, associazioni, organizzazioni di categoria.

Svolgimento della manifestazione:
ore 16.00 concentramento alla Villa Comunale;
percorso del corteo:  Corso Federico II, Corso Vittorio Emanuele, Piazza della Fontana luminosa (dove si uniranno al corteo mezzi agricoli), Viale Gran Sasso, Viale della Croce Rossa, Viale Corrado IV, Strada Statale 17, Piazzale Italtel.

L’assemblea cittadina invita a non esporre bandiere. Saranno presenti solo bandiere nero-verdi, simbolo della città.

ADESIONI UFFICIALI MANIFESTAZIONE CITTADINA 16 GIUGNO
Assemblea cittadina permanente di Piazza Duomo

COMITATI CITTADINI
Comitato familiari vittime casa dello studente, Comitato 3e32, L’Aquila Città Futura, Animammersa, Cittadini per i cittadini, Rete AQ, Collettivo 99, Epicentro Solidale, Eva Pescomaggiore, Un manifesto per L’Aquila, Tempera Onlus, Salviamo Paganica,
COMITATI DELLA PROVINCIA DELL’AQUILA
Comitati Cittadini per l’Ambiente di Sulmona

UNIVERSITA’ dell’Aquila

ARIDIOCESI dell’Aquila

COMUNI
L’Aquila, Barisciano, Bussi sul Tirino (PE), Castel del Monte, Castelvecchio Calvisio, Collarmele, Cugnoli (PE), Fossa, Lucoli, Montereale, Pizzoli, Popoli (PE), Prata D’Ansidonia, Rocca di Mezzo, San Demetrio, San Pio delle Camere, Tornimparte, Torre de i passeri (PE), Villa Sant’Angelo

PROVINCIA DELL’AQUILA

SINDACATI ed ORGANIZZAZIONI
Unione degli Universitari, CGIL, CISL, UIL, UGL, CIDEL, Sindacato Polizia COISP, COBAS AMA, COBAS SCUOLA, COBAS REGIONALE FUNZIONE PUBBLICA E TRASPORTI, Lavoratori AMA, Unione giovani Dottori Commercialisti ed esperti contabili, Comitato inquilini MIA CASA, ATER (ha spostato il rientro pomeridiano iimpiegati per consentire la partecipazione, compresa quella del Presidente), Coordinamento provinciale FLP Finanze (ha indetto un’assemblea del personale)CISAL(Confederaz

ione italiana dindacati autonomi)

ORGANIZZAZIONI DI CATEGORIA

CIA, Ordine dei commercialisti, Edicolanti Aquilani, Cooperfidi,
CONSIGLIO DIRETTIVO NAZIONALE, SEDE REGIONALE e SEDE PROVINCIALE L’AQUILA – TERAMO LAPET (Associazione Tributaristi), Camera di Commercio dell’Aquila, Confindustria L’Aquila, ANCE L’Aquila, Apindustria-Confapi L’Aquila, Confcommercio L’Aquila, Confesercenti L’Aquila, Confartigianato L’Aquila, CNA L’Aquila, Coldiretti L’Aquila, CIA L’Aquila, CIDEC L’Aquila, ABI L’Aquila

PARTITI, ORGANIZZAZIONI, ASSOCIAZIONI
Movimento Terra, La Ciudad, Sinistra critica, Federazione della sinistra, P.R.C., P.D., P.D.C.I., Sinistra Ecologia e Libertà, Ialia dei Valori, Partito Radicale, Centro di Servizio per il Volontariato della Provincia dell’Aquila (CSVAQ), Associazione Culturale”Laboratorio Dietro Le Quinte”

IMPRENDITORI, Realtà economiche (impossibile citare le oltre 100 adesioni, queste sono solo le prime)
AbruzzoAmbiente, Cassa di Risparmio della Provincia dell’Aquila (partecipano Direttore e vice direttore generale, direttori di tutte le agenzie del terriotorio), Consorzio Lacom, DG Promotion, Enobar, Fabiani & co. Stampatori, Finges Credit s.r.l., Fratelli Nurzia, Mister Wolf s.r.l., NRG SYS, One Group s.r.l., Professional Service, Studio Luigi Fabiani, Tontoranelli, Zaffiri Spartaco eredi.T.D.RYNX di Raimondo Fanale; SINTESI di Sante J. Achille;P&P Informatica, Pizzeria Gran Sasso, Alma Service dell’Aquila (Servizi informatici per l’editoria),…

Altre adesioni continuano ad arrivare…aggiorneremo finché è possibile

Altre adesioni continuano ad arrivare…

3 commenti

  1. Sono con Voi incatenato allo stesso destino umano di resistere, resistere e ancora resistere perchè se tutte le richieste della manifestazione sono leggittimate dallo stato disastroso in cui siete stati vilmente abbandonati; a maggior ragione vale la pena di lottare per far valere l’unico principio democratico per cui vale la pena di vivere è cioè quello della dignità. Se la dignità della persona è offesa o calpestata(per voi Aquilani non ci sono dubbi) è democratico prima e sacrosanto poi, ribellarsi e lottare per il suo ripristino costi quello che costi.
    La vostra lotta è anche a Trento la mia lotta.
    Antonio Marchi

  2. Vedendo tanta adesione a questa manifestazione, vorrei sapere pero’ chi ha rivotato PDL alla Provincia dopo tutta la ‘delusione’ che mi sembra di percepire. Eppure un anno e tutti gli scandali legati alla ricostruzione avrebbero dovuto essere sufficienti per meditare!

Lascia un commento