L’informazione sbarca in comune

Lunedì 7 giugno il consiglio comunale dell’Aquila ha approvato il “Regolamento per l’informazione e la trasparenza attraverso il sito del comune dell’Aquila”.
Per quanto ci riguarda questo percorso nasce da lontano. Già da giugno 2009 i comitati cittadini hanno realizzato una bozza di regolamento per l’informazione, il coinvolgimento e la partecipazione, frutto del percorso seguito dalle assemblee cittadine, dove i vari comitati nati dopo il sisma, si incontravano per confrontare i risultati del proprio lavoro.
Il regolamento è stato presentato a fine luglio presso il consiglio comunale dell’Aquila, il consiglio regionale abruzzese e la provincia dell’Aquila.
La versione finale, votata all’unanimità dalla commissione regolamento del consiglio comunale e ottenuta l’approvazione di regolarità tecnica ai sensi dell’art.49 del D.Lgs. 267/00 del TUEL, la riportiamo di seguito.
I consiglieri comunali, presenti in 23, hanno approvato il documento all’unanimità accogliendo anche la mozione presentata dai consiglieri Perilli, D’Eramo e Mancini sull’obbligatorietà di pubblicazione della dichiarazione dei redditi e dei compensi dei consiglieri e dipendenti comunali sul sito istituzionale del comune.
Questa è una bella notizia che ci giunge dal consiglio comunale,un buon primo passo e un punto di partenza poiché oggi è indispensabile attuarlo in tempi rapidi e finanziarlo opportunamente. Noi che riteniamo la trasparenza, la corretta informazione e la partecipazione attiva la condizione per un migliore processo di ricostruzione, vigileremo affinché questo avvenga.
E diciamo già ai consiglieri dell’aquila che il prossimo passo deve essere l’approvazione di un regolamento per la partecipazione.

Clicca continua per leggere il documento:

regolamento pag1

regolamento pag2 001

regolamento pag3

regolamento pag4

regolamento pag5

Lascia un commento