comunicato stampa 3e32

Il coordinameno di comitati cittadini 3e32 di fronte all’accavallarsi di decisioni prese dall’alto sul futuro della città ritiene opportuno avanzare alcune proposte:

1 E’ fondamentale nell’ottica di una progressiva riattivazione dell’autonomia della città che i cittadini vengano coinvolti concretamente nei processi decisionali. Per questo chiediamo l’aperture di un tavolo permanente di confronto fra le istituzioni, in primo luogo quelle locali, e i numerosi comitati sorti spontaneamente in questi giorni, come il 3e32.

2 Per far si che il confronto sia proficuo è necessaria la massima trasparenza è pubblicità di tutti gli atti adottati dalle istituzioni, a tutti i livelli (decreti, ordinanze, appalti e perizie), che influiranno sul futuro della città. Chiediamo quindi che sia reso pubblico un programma che illustri chiaramente tutte le fasi e gli iter della ricostruzione che il governo intende attuare d’ora in avanti. A nostro avviso più delle grandi cifre è centrale rassicurare i cittadini sul fatto che la ricostruzione ed il risarcimento comprenderanno il 100% del valore degli immobili e che it tutto avverrà in tempi ragionevoli.

3 Di fronte alla notizia del g8 la prima idea concreta che ci sentiamo di proporre è che gli spazi che si intende utilizzare per ospitare il vertice a luglio siano messi a disposizione, prima e dopo il g8, dell’università de L’aquila per evitare che alcune facoltà siano costrette a trasferirisi. Per discuterne mettiamo a disposizione lo spazio del parco unicef in via strinella domenica 3 alle 15 per un’assemblea pubblica che dia modo a tutti i cittadini di riprendere parola.

Sempre a via Strinella nel parco unicef per Sabato 2 è prevista un’assemblea alle 15 con la partecipazione del comitato parenti delle vittime di SGiuliano di Puglia, il Comitato dei genitori dei ragazzi della casa dello studente e Mino di Vita del comitato per l’Irpinia.

Lascia un commento