25 APRILE FESTA della LIBERAZIONE a L’AQUILA

UN 25 APRILE DANZANTE E COLORATO PER RIPRENDERCI LE STRADE E LIBERARCI DAI FASCISMI QUI E ORA

Vogliamo viverci il 25 aprile riprendendoci le strade della nostra città e liberarla ballando.

Il giorno della Festa della Liberazione – che celebreremo anche partecipando agli altri eventi della rete “L’Aquila antifascista” – abbiamo voluto introdurre temi e pratiche attuali, che attraverso i nostri corpi, vogliono opporsi qui e ora anche alle nuove e pericolosissime, forme di fascismo.

Il decreto anti rave ne è un esempio lampante.

Con esso il governo Meloni, il governo più a destra della storia repubblicana, vuole reprimere e perseguire politicamente una cultura e un modo di vivere la socialità e lo spazio pubblico. Vuole disciplinare i corpi e imporre un unico modello di pseudo socialità basato sul cosiddetto “decoro”.

Ma sono più in generale i diritti conquistati con la resistenza al nazifascimo ad essere sotto l’attacco di un governo che fa la guerra ai poveri eliminando il reddito di cittadinanza, parla di merito e umiliazione per la scuola pubblica, boicotta i salvataggi in mare e riesuma decreti razzisti all’indomani della strage di Cutro, non riesce a pronunciare la parola pace, adotta politiche ultra liberiste ed attacca ideologicamente tutte le soggettività con la sua cultura misogina e omolesbotransfobica.

In città l’Amministrazione di Fratelli d’Italia sta creando danni al nostro modo di vivere in comune trasformando ad esempio il centro – per la cui ricostruzione ci siamo battut* -, in una vetrina senz’anima in cui non ci riconosciamo e dove in particolare i più poveri e i più giovani sono respinti, pieno di case vuote e in cui sembra ancora viga una sorta di coprifuoco appena più soft di quello imposto durante la pandemia.

Per questo a partire dalle 16 saremo a San Bernardino per dar vita a una parata partigiana che ci auspichiamo partecipata da tutta la città e che vuole essere antifascista, inclusiva, allegra, pacifica e colorata, ma ben determinata a dimostrare che un presente libero dai fascismi è possibile qui e ora, se solo noi lo vogliamo.

Perché il 25 aprile è tutti i giorni.

IL PROGRAMMA COMPLETO DELLA GIORNATA

ore 10:30 Piazzetta IX Martiri COLAZIONE RESISTENTE e open mic

ore 16 San Bernardino PARATA ANTIFASCISTA

Per tutta la giornata ai quattro cantoni saranno allestite le mostre sulla STORIA DELLA RESISTENZA e sulle NUOVE RESISTENTI

Durante la colazione resistente verrà allestita una postazione “Per la pace e per il disarmo ci metto la faccia” dove sarà possibile farsi fotografare e partecipare alla creazione di un grande collage di foto.

Dalle 10.30 a Piazzetta IX Martiri e dalle 16 a Piazza Palazzo sarà possibile firmare per la legge regionale LIBERI SUBITO, LIBERI FINO ALLA FINE, per il suicidio medicalmente assistito.

Dalle 16 a Piazza Palazzo sarà possibile firmare anche per la proposta di legge di iniziativa popolare CONTRO L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA.