Presentazione del libro “Abitare stanca” di Sarah Gainsforth

Mercoledì 14 dicembre dalle ore 18:15 presso la spazio sociale di CaseMatte, all’interno dell’ex ospedale psichiatrico di Collemaggio, si terrà la presentazione del libro “Abitare stanca”, alla presenza dell’autrice Sarah Gainsforth, con Giulia De Cunto e Francesco Pezzuti.

Chi abita in affitto, la fascia di popolazione più povera, ha sempre meno scelta. In un mercato del lavoro mutato profondamente, un esercito di giovani, studenti e lavoratori precari è oggi intrappolato in una spirale di povertà. La casa rappresenta sempre di più un motivo di profondo malessere psicologico. È la casa stessa ad essere al centro di un conflitto insanabile: spazio della vita e della riproduzione sociale, la casa è la condizione per abitare il mondo. Ma è anche, sempre di più, una merce. I costi sociali di questa nuova crisi, che saranno pagati dalle generazioni future, saranno molto alti senza un’inversione di tendenza a partire da un bene fondamentale per la vita.

Sarah Gainsforth è una giornalista freelance. Si occupa di temi sociali legati alla città e all’abitare. Collabora con Internazionale e L’Essenziale. È autrice di Airbnb città merce, Storie di resistenza alla gentrificazione digitale e Oltre il turismo. Esiste un turismo sostenibile?