“Nati alle 3e32” arriva in Parlamento

“Nati alle 3e32” arriva alla Camera dei Deputati. Presenteremo domani mercoledì 17 aprile (ore 16) il nostro libro sulle mobilitazioni dei primi anni del post-sisma aquilano. E lo faremo direttamente a Roma, presso la Sala Stampa della Camera.

La presentazione di “Nati alle 3e32” in Parlamento è un riconoscimento alla verità storica che narriamo nel libro. Una storia che non smetteremo mai di raccontare: la gestione dell’emergenza e della post-emergenza all’Aquila rappresentò lo scenario di un laboratorio politico inedito per l’Italia, che vedeva nell’autoritarismo dell’emergenza il suo strumento di superamento delle normali dinamiche democratiche.

Di questo modello i principali autori furono Silvio Berlusconi, Guido Bertolaso, Gianni Letta, Franco Gabrielli, con il sostegno consapevole sul territorio dei maggiori esponenti della politica locale bipartisan, da Gianni Chiodi a Massimo Cialente.

Mentre loro ricevono targhe, coccarde e premi alla Regione – così come accaduto oggi pomeriggio all’Emiciclo con i premi a Bertolaso, Chiodi e Cialente – il territorio cerca di risollevarsi dalla pesante eredità delle loro scelte politiche scellerate, che ci hanno consegnato una città deformata e disgregata, vissuta da una comunità sfilacciata e pregna di diseguaglianze economiche e sociali.

Nel post-sisma, quei mesi di vita che abbiamo vissuto sulla nostra pelle, quel modello contro il quale ci siamo opposti con i nostri corpi e la nostra voce, con gli anni hanno avuto una giusta e purtroppo drammatica riqualificazione, tanto che ahinoi diverse “profezie” che prevedemmo allora si sono avverate [un esempio su tutti è il destino del Progetto Case], e tanto che alla prima presentazione del 6 aprile all’Aquila – alla quale hanno partecipato circa 500 persone – ne stanno seguendo tante altre, in Abruzzo e in diverse regioni italiane.

Dove diremo la nostra con la libertà di pensiero che ci contraddistingue, anche in Parlamento.

Lascia un commento