Riparte il servizio di Assistenza Legale Popolare (ALP) a CaseMatte

Dopo la pausa estiva, riparte domani giovedì 13 settembre il servizio di Assistenza Legale Popolare (ALP) nel medialab dello spazio sociale di 3e32 / CaseMatte, nel parco di Collemaggio all’Aquila. Ogni giovedì, dalle 15 alle 18, un gruppo di attivisti, in collaborazione con avvocati che danno il proprio contributo a titolo gratuito, offrono informazione, indirizzo e supporto ai cittadini e alle cittadine, nell’attuazione dei diritti civili e sociali, e contro gli abusi.

Nei primi due mesi di sperimentazione diverse sono le persone che si sono rivolte allo sportello di assistenza legale popolare, con alcune criticità – in determinati ambiti, come il diritto all’abitare, a un trattamento di lavoro equo e i diritti dei migranti – che in certi casi assumono una rilevanza diffusa e pubblica, in un contesto economico-sociale complesso come quello aquilano.

Un nuovo servizio per lo spazio sociale di CaseMatte, che da anni rappresenta un punto di riferimento nel parco di Collemaggio, pur tra le difficoltà comportate ogni giorno dall’abbandono colpevole dell’area da parte delle istituzioni. Oltre all’Assistenza Legale Popolare, infatti, nello spazio sono attivi uno sportello di ascolto psicologico gratuito settimanale, una sala prove popolare e autogestita, oltre ad altre numerose attività, come corsi, laboratori, attività politiche, eventi sociali, culturali e musicali.

Il servizio di Assistenza Legale Popolare sarà aperto ogni giovedì, dalle ore 15 alle ore 18. Per info è possibile contattare le pagine Facebook 3e32 o Casematte L’Aquila o scrivere a info.3e32@gmail.com.

Lascia un commento