Libera L’Aquila – 25 aprile centro storico: una grande giornata di liberazione antifascista

 

LIBERA L’AQUILA – 25 aprile centro storico

UNA GRANDE GIORNATA DI LIBERAZIONE ANTIFASCISTA CON:

spettacoli, performance, proiezioni, laboratori, assemblee
live music, dj set, breakdance, writing, mostre fotografiche

Una grande giornata di liberazione antifascista nel centro storico dell’Aquila. Più di quindici associazioni del territorio organizzano per il prossimo 25 aprile “Libera L’Aquila” con spettacoli, performance, proiezioni, laboratori, assemblee, musica dal vivo, dj set, breakdance, writing e mostre fotografiche.

L’idea di un 25 aprile di lotta e al tempo stesso festoso nasce per ribadire che L’Aquila e l’Abruzzo sono antifascisti, che è necessario – e doveroso – lottare contro vecchi e nuovi fascismi e per una comunità più aperta, inclusiva, accogliente, solidale.

A Palazzo Fibbioni, ai Quattro Cantoni, dalle 11 ci sarà la proiezione del documentario La tratta dei migranti in Libia: Europa o morte, di Marco Salustro. A seguire la proiezione di Onna 44, realizzato dagli studenti dell’Accademia dell’Immagine dell’Aquila, e di La strage degli innocenti, di Antonio Gasbarrini. Alle ore 16, invece, in scena lo spettacolo teatrale No – Storia di un rifiuto, di Giancarlo Gentilucci.

Piazza San Bernardino, a partire dalle ore 15, letture liberate, musica dal vivo e il format “Debut – 25 aprile, liberiamoci da Feisbuc”. Sempre in piazza ci sarà un’assemblea dove sono state invitate le maggiori realtà di lotta dei territori abruzzesi, oltre che da fuori regione (dai No Tap pugliesi ai No Tav piemontesi).

Rilanciamo insieme le esperienze di lotta che negli ultimi anni hanno visto tornare in primo piano le istanze territoriali, focolai di resistenza a un modello di sviluppo imposto, contro le decisioni prese dall’alto dalla politica istituzionale che continua a non tenere conto delle esigenze specifiche di città, paesi e campagne. L’invito è rivolto a tutti/e coloro che credono che l’antifascismo e la liberazione siano un patrimonio da spendere soprattutto nel presente e nella costruzione di un altro modello di società. La liberazione si fa giorno per giorno e iniziando dai posti in cui abbiamo scelto di vivere.

Sempre a San Bernardino ci saranno dj set e musica live (a cura di Jamrock Records e Hip Hop Accademy), performance dei Prisoners, un laboratorio di costruzione della tradizionale pupazza abruzzese, graffiti e banchetti informativi. In piazzetta Nove Martiri, Corso, Quattro Cantoni e portici ci saranno infine tre mostre: “Testa per Dente” sui crimini fascisti in Jugoslavia negli anni ’40, “Le nuove resistenti”, sulle donne che oggi fanno dell’antifascismo una pratica quotidiana, e una mostra itinerante sulla resistenza italiana ed europea.

Organizzano 3e32/CaseMatte, Jamrock Records, Prisoners, Re_Acto Fest, ArciGay Massimo Consoli L’Aquila, ArtQuake/Asilo Occupato, Fuori Genere, Casa delle Donne, Circolo Arci Querencia, Libera Pupazzeria, Arti e Spettacolo, Anpi, ANPPIA, Appello per L’aquila, L’Aquila chiama – Tocca a noi.

 

IL PROGRAMMA COMPLETO

PALAZZO FIBBIONI

Dalle ore 11:

PROIEZIONE DEL DOCUMENTARIO “LA TRATTA DEI MIGRANTI IN LIBIA: EUROPA O MORTE” di Marco Salustro, commissionato da Vice News.
Migliaia di rifugiati e migranti raggiungono ogni mese le coste della Libia per tentare la traversata del Mediterraneo. Il governo di Tripoli tiene a bada il flusso migratorio servendosi di apposite milizie e rinchiudendo i migranti in campi di detenzione, dove sono costretti a vivere in condizioni disumane e a subire ripetuti abusi. (30 minuti)
Intervento dell’autore in videoconferenza e a seguire discussione sul decreto Minniti-Orlando

PROIEZIONE DI “ONNA 44” realizzato dagli studenti dell’Accademia dell’Immagine dell’Aquila. Il cortometraggio ripercorre gli eventi collegati all’eccidio dell’11 giugno 1944, avvenuto nel paese di Onna, durante la seconda guerra mondiale. (20 minuti)

PROIEZIONE DI “LA STRAGE DEGLI INNOCENTI” di Antonio Gasbarrini. Docufilm creativo dedicato alle decine e decine di bambini pietransieresi assassinati dai nazisti nei casolari di Limmari. (20 minuti)

Dalle ore 16:

SPETTACOLO TEATRALE “NO – STORIA DI UN RIFIUTO” di Giancarlo Gentilucci. No è il tentativo di dare voce a seicentomila soldati che, senza accordi prestabiliti, hanno, a rischio della loro stessa vita, detto no al nazifascismo e gettato le basi per una nuova Italia. (65 minuti)

Replica delle proiezioni avvenute durante la mattinata

 

SAN BERNARDINO

Dalle ore 15:

LETTURE LIBERATE

DEBUT – 25 APRILE. LIBERIAMOCI DA FEISBUC.
Tira fuori il social network che hai dentro di te, libera il tuoi pensieri e la tua creatività, tira fuori la tua bacheca e rendila pubblica, interpretala e performala davanti agli altri altri, per vedere quale faccina faranno.

ELENA D’ASCENZO – GROUND ‘N’ ROOTS (voce, chitarra e percussioni)

ASSEMBLEA ANTIFASCISTA SULLE LOTTE TERRITORIALI.
Rilanciamo insieme le esperienze di lotta che negli ultimi anni hanno visto tornare in primo piano le istanze territoriali, focolai di resistenza a un modello di sviluppo imposto, contro le decisioni prese dall’alto dalla politica istituzionale che continua a non tenere conto delle esigenze specifiche di città, paesi e campagne. L’invito è rivolto a tutti/e coloro che credono che l’antifascismo e la liberazione siano un patrimonio da spendere soprattutto nel presente e nella costruzione di un altro modello di società. La liberazione si fa giorno per giorno e iniziando dai posti in cui abbiamo scelto di vivere.

DJ SET e LIVE MUSIC di JAMROCK RECORDS SOUND e HIP HOP ACCADEMY

PRISONERS “PLAY GROUND COME AI VECCHI TEMPI”
(la performance avverrà sotto i portici)

Durante tutta la giornata:

>> Liberation graffiti jam (noi mettiamo a disposizione i pannelli, tu porta le bombolette)
>> Rossana la pupazza partigiana: laboratorio di costruzione della tradizionale pupazza abruzzese per grandi e piccini
>> Laboratorio “antifascismo creativo” per bambini e non
>> Banchetto informativo sulle MTS

 

PIAZZETTA NOVE MARTIRI/CORSO/QUATTRO CANTONI/PORTICI

>> Mostra fotografica “Testa per Dente” crimini fascisti in Jugoslavia 1941/1945
>> Mostra itinerante sulla resistenza italiana ed europea
>> Mostra “Le nuove resistenti”

 

 

 

 

Lascia un commento