Che ne sai del progetto Snam? Incontro informativo a L’Aquila

Mercoledì 8 FEBBRAIO dalle ore 18 CaseMatte L’Aquila
ex ospedale psichiatrico Collemaggio

INCONTRO INFORMATIVO SUL METANODOTTO SNAM

Un incontro informativo sulla grande opera dello Snam (Società nazionale metanodotti) e sull’impatto che potrebbe avere l’opera, che attraversa zone altamente sismiche (compresa L’Aquila). All’incontro saranno presenti attivisti e attiviste della Rete Adriatica No Snam e di Altre Menti di Sulmona. A seguire aperitivo.

____

PER SAPERNE DI PIU’
Un tubo lungo 687 chilometri, con un diametro di 120 cm e 40 metri di servitù incombe sull’entroterra aquilano. È il gasdotto Rete Adriatica, progettato dalla SNAM per far risalire lungo gli Appennini il gas da rivendere ai paesi del centro Europa. Un’operazione commerciale che promette lauti profitti a vantaggio esclusivo della società proponente… e gravi conseguenze per i territori interessati dal passaggio della grande opera: pericolo di esplosioni; rischi legati all’attraversamento di aree altamente sismiche; tre parchi nazionali, uno regionale ed oltre venti siti ambientali di rilevanza comunitaria sventrati; terreni sottratti alle colture e agli usi civici; problemi connessi all’attraversamento di bacini imbriferi.

L’assemblea dell’Aquila affronterà le criticità della grande opera e le ripercussioni sull’ambiente e sulle economie locali della sua eventuale costruzione, con il contributo dei comitati cittadini di Sulmona e del collettivo Altrementi Valle peligna, e discuterà delle azioni di contrasto da adottare. Come cittadini del territorio aquilano siamo tutti invitati ad esserci: l’unica lotta persa è quella che non si combatte!

Lascia un commento