Collemagico: spettacolo di circo e laboratori nel parco di Collemaggio

collemagicoLa magia del circo di strada, della giocoleria, dei danzatori e dei funamboli sarà protagonista il prossimo 1 agosto in “Collemagico”, un evento organizzato da Arci L’Aquila, Brucaliffo e 3e32 / CaseMatte nell’area dell’ex ospedale psichiatrico di Collemaggio all’Aquila.

ll parco di Collemaggio, con la sua flora e fauna di pregio, alle porte del centro storico della città, si aprirà così a laboratori aperti a tutti, all’arte di strada e agli spettacoli che trasformeranno ancor di più l’ex manicomio nella ‘cittadella della creatività’ che da tempo stiamo cercando di realizzare insieme a tante altre associazioni. Alle ore 18 presso lo spazio sociale di CaseMatte, ci saranno laboratori di tessuti aerei, equilibrismo e giocolerai. Alle ore 21, dopo un aperitivo sociale, inizierà lo spettacolo “La leggenda di Colepesce”. Il tutto a cura degli artisti delle Fucine Vulcaniche di Bologna.

In “La leggenda di Colapesce” creature marine, d’aria e di terra s’incontrano per dare vita ad uno spettacolo per piccoli e grandi sognatori, dove ogni cosa è possibile e anche il più audace desiderio si può realizzare. Acrobati aerei, danzatori, funamboli, giocolieri, musicisti e spettacolo di fuoco negli abissi del mare per condurre in un mondo dove tutti s’incontrano, si scontrano e danno vita a nuovi scenari, nuove possibilità e perché no, nuove realtà. Tutti gli appuntamenti della giornata sono ad ingresso libero e gratuito.

“Collemagico” è uno dei numerosi eventi che abbiamo organizzato e sostenuto nella splendida area dell’ex ospedale psichiatrico di Collemaggio, per continuare ad accendere l’attenzione su un parco splendido e al momento colpevolmente abbandonato dalle istituzioni. La manifestazione nasce grazie al supporto dell’Arci, che sostiene l’evento, permettendo la partecipazione ai laboratori dei ragazzi beneficiari del progetto Sprar dell’Aquila, e all’ideazione di Brucaliffo, associazione che da anni porta in città un tipo di circo “alternativo”, quanto emozionante.

“Collemagico”, per aprire Collemaggio alla città e alla bellezza di luoghi: una volta della sofferenza e della detenzione, oggi della creatività e della socialità.

Arci L’Aquila – Brucaliffo – 3e32 / CaseMatte

 


Lascia un commento