Aspettando il Festival della Partecipazione… Facciamo un giro a Collemaggio nell’ex ospedale Psichiatrico

Video della passeggiata a Collemaggio

Mappa delle edifici utilizzata durante il giropiantina-collemaggio


In vista del Festival della Partecipazione che inizierà il prossimo 7 luglio, e del laboratorio specifico sull’ex ospedale psichiatrico che si terrà sabato 9 luglio presso CaseMatte, il Comitato 3e32/CaseMatte promuove martedì 28 giugno alle ore 18 una passeggiata propedeutica per l’area dell’ex Ospedale Psichiatrico.

Sarà l’occasione per osservare dal vivo lo stato reale dell’area e prendere nota delle criticità più impellenti, ma anche per ripercorrere la storia del nosocomio, iniziando però a pensare, da subito, al suo presente e quindi ad una sua riqualificazione immediata che parta da un asse centrale d’intervento.

Sarà dunque con queste criticità e prospettive ancora ben stampate in mente, che poi affronteremo insieme la discussione nell’incontro del 9 luglio “Metti una sera un bene… 6 cappelli per il riuso dei beni pubblici”, a cura di Alfonso Raus e Fedele Congedi, nell’ambito del Festival della Partecipazione.

Al laboratorio sono state coinvolte organizzazioni ed esperienze di progettazione partecipata come Planimetrie Culturali, Ex Fadda – Laboratorio Urbano di San Vito dei Normanni, iperPiano e Università di Salerno.

Sono invitati a fare un giro a Collemaggio come all’incontro del 9 luglio:
– l’assessore regionale alla Sanità Silvio Paolucci, il Sindaco dell’Aquila Massimo Cialente e il direttore generale dell’Asl 1 Rinaldo Tordera
– tutte le associazioni firmatarie del manifesto “Collemaggio cittadella della creatività”, che è possibile reperire a questo indirizzo http://www.3e32.org/?p=8722
– la cittadinanza tutta

 

Lascia un commento