Stereotipi di genere, cosa sono? Scopriamolo a CaseMatte

stereotipi

Martedì 21 giugno alle ore 18 Fuori Genere organizza, nello spazio sociale di Casematte, nell’area dell’ex ospedale psichiatrico di Collemaggio un incontro sul tema degli stereotipi. Interverranno l’Associazione Scosse di Roma e ActionAid L’Aquila. A seguire aperitivo cena di autofinanziamento.

Stereotipi di genere, cosa sono?  È davvero importante saperli riconoscere? Colpiscono solo le donne o anche gli uomini? Che effetti hanno sulla nostra quotidianità? Esiste una relazione tra stereotipi e violenza di genere?

SCOSSE realizza e sostiene diverse attività e politiche, fra cui le pari opportunità e la valorizzazione delle  differenze di genere e di orientamento sessuale e l’educazione sentimentale e sessuale. Si impegna nella lotta alla violenza contro le donne, al bullismo, all’omofobia e alla transfobia, alla tratta di esseri umani e a ogni fenomeno che leda la dignità degli esseri umani.

ActionAid è un’organizzazione internazionale indipendente impegnata nella lotta alle cause della povertà e dell’esclusione sociale. ActionAid a L’Aquila si occupa di una ricostruzione giusta e secondo i bisogni del territorio, attraverso un processo trasparente e partecipativo. Tra i suoi progetti c’è Forza ragazze del rugby! Giocare contro gli stereotipi di genere, progetto nato con l’obiettivo di unire una riflessione su quanto sia importante superare fin dall’educazione scolastica quegli stereotipi di genere che intrappolano ragazze e ragazzi in ruoli etero diretti al gioco.

 

Lascia un commento