Un sei aprile di memoria e conflitto: “Bertolaso e grandi rischi, le responsabilità non si cancellano”

striscione bertolaso fiaccolata

Da sette anni ci battiamo affinché noi aquilani, questo territorio e la sua gente colpita dal sisma possano finalmente ottenere verità e giustizia per quanto accaduto prima e dopo il 6 aprile del 2009.

In particolare risultano chiare a chi ha vissuto il terremoto sulla sua pelle le responsabilità di chi partecipò alla riunione della Commissione Grandi Rischi del 31 marzo 2009 e di Guido Bertolaso che la convocò per fare ”un’operazione mediatica” con lo scopo di “rassicurare” la popolazione.

A causa di quelle irresponsabili rassicurazioni avallate da teorie pseudoscientifiche molte persone furono indotte a rimanere nelle proprie abitazioni trovandovi la morte, nonostante il persistere di scosse sempre più forti e che storicamente preoccupano non poco le genti che vivono nell’aquilano.

Inutile esprimere nuovamente la delusione che ci ha lasciato il processo, dalla cui sentenza d’Appello ci sentiamo raggirati, in quanto ha sostenuto – a dispetto di tutti e con un puro gioco formale – che quella addirittura non fosse la “Commissione grandi rischi” e che il messaggio rassicuratorio, oltre che dal vice-presidente della P.C. De Berardinis, fu divulgato solo dalla stampa.

Noi a questi inganni non ci stiamo, non ci siamo mai stati e siamo nati sette anni fa come Comitato per combatterli. E insieme ai parenti delle vittime ci ostiniamo a chiedere Verità e giustizia affinché chi partecipò a quella mortale buffonata della CGR e chi la convocò si prenda le sue responsabilità.

Non solo. Ci attendiamo che Bertolaso venga processato nel processo Bis e rinunci subito alla prescrizione – come fortemente richiesto dalla popolazione e da lui stesso annunciato.

E’ con questo spirito e mossi da tale improrogabili richieste che prenderemo parte, come ogni anno, alla fiaccolata del 5/6 aprile, con questo striscione: “Bertolaso e grandi rischi: le responsabilità non si cancellano”.

Uniti coi parenti delle vittime nel ribadire che però “6 aprile è tutto l’anno” e che non può esistere una ricostruzione senza verità e giustizia.

E per noi il 6 aprile ha sempre significato memoria e conflitto.

Perché questa città non troverà pace finché non saranno riconosciute le responsabilità di chi, tra gli uomini dello Stato, ha sbagliato. E solo lottando per ottenere verità e giustizia potremo finalmente elaborare quello che ci è accaduto e riuscire ad onorare collettivamente la memoria di chi da quel giorno non c’è più.

Lascia un commento