Proiezione di “Nekuje-Non uccidere”: l’inferno delle città curde assediate

Nekuje-Non-uccidere

Mercoledì 13 aprile dalle ore 18:30 nello spazio sociale di CaseMatte, nell’area dell’ex ospedale psichiatrico di Collemaggio all’Aquila, si terrà la proiezione di “Nekuje-Non uccidere”: l’inferno delle città curde assediate, alla presenza del regista Garip Siyabend.

Al termine della proiezione ci sarà ovviamente spazio per il dibattito ed a seguire un aperitivo cena di autofinanziamento.

Nekuje-Non uccidere è un video che in appena venti minuti offre una rara testimonianza su cosa accada alle famiglie curde che non riescono ad abbandonare le proprie case, all’avvicinarsi dei convogli militari.

A girarlo è stato Garip Siyabend, 30enne curdo che in Italia è noto soprattutto per essere stato tra i protagonisti del reportage a fumetti di Zerocalcare.

Io non sono regista, sono soltanto un curdo” mi sono sempre interessato all’informazione indipendente ma mai avrei immaginato di girare un documentario.

Dalle mie parti, però, si usa dire che “se non puoi combattere un’ingiustizia, devi almeno cercare di raccontarla. Io non volevo imbracciare un fucile; così ho preso in mano la videocamera”.

Lascia un commento