CineMatto Rock e CineLGBT: torna a CaseMatte il mercoledì “al cinema”

cinerock-cinelgbt

Torna da mercoledì 4 novembre a CaseMatte, l’appuntamento cinematografico del mercoledì.

Il primo ciclo proposto sarà il CineMatto curato dal 3e32 con alcuni film a tematica Rock.

Il CineMatto Rock si alternera con il CINELGBT curato da ArciGay Massimo Consoli L’Aquila, che anche quest’anno si occuperà di proiezioni a tematica LGBT, il primo ciclo sarà “L’amore ha l’amore come solo argomento“.

Come sempre le proiezioni saranno precedute da un gustosissimo aperitivo a cura dello staff del 3e32 per il CineMatto Rock e degli associati di ArciGay Massimo Consoli L’Aquila per il CineLGBT.

 

CineMatto Rock: 4 NOVEMBRE
o
re 19 aperitivo ore 21 proiezione di HESHER

Hesher è un metallaro duro e impuro, capellone e tatuato, porno-addicted e fumato. Eppure, non tutto il poco di buono vien per nuocere: occupa il garage di una casetta a San Fernando Valley, e aiuta il piccolo T.J. mal assistito da nonno e padre vegetale a elaborare il lutto della madre appena morta.

CineLGBT: 11 NOVEMBRE
ore 19 aperitivo ore 21 proiezione di Priscilla regina del deserto

Nella migliore tradizione del cinema kitsch. Troviamo Bernadette maturo transessuale, Mitzi travestito, con moglie e figli, Adam detto Felicia. Viaggiano in corriera attraverso l’Australia, ballano e cantano in play-back, dove capita.

CineMatto Rock: 18 NOVEMBRE
ore 19 aperitivo ore 21 proiezione di CBGB

Film omaggio al CBGB celeberrimo club musicale di New York cui palco fu calcato da gruppi del calibro di Talking Heads, the Ramones e Blondie quando ancora erano in cerca di fama. Di fatto fu il più famoso locale punk e rock di tutto il mondo, e come ogni locale di questo genere che si rispetti, era piccolo, sporco e maleodorante per tutto il fumo, sudore e fetore che le pareti avevano assorbito in trent’anni di attività. Ma che importava, quando là dentro si poteva assistere a qualcosa di grandioso?

CineLGBT: 23 NOVEMBRE
ore 19 aperitivo ore 21 proiezione di Boys don’t cry

Boys Don’t Cry è basato su un fatto di cronaca, le vicissitudini del giovane Brandon Teena, transgender biologicamente donna nata Teena Brandon. Nonostante la non eccellente distribuzione in USA la pellicola suscitò interesse e consensi, accresciuti con il concomitante assassinio di un teenager gay, Matthew Shepard.

CineMatto Rock: 2 DICEMBRE
ore 19 aperitivo ore 21 proiezione di TENACIUOS D in The Pick of Destiny

Due musicisti scombinati (Jack Black e Kyle Gass) si danno una missione: formare la più grande rockband di tutti i tempi. Ma per farlo devono entrare in possesso del plettro magico forgiato con un dente del diavolo, custodito nel Museo del rock. Tenacious D e il destino del rock romanza la vera storia dell’omonimo gruppo fondato da Black e Gass nella Los Angeles di metà anni Novanta. Supporter di gruppi come i Pearl Jam, i Tenacious si sono ritagliati una vasta fetta di popolarità (una serie tv e, nel 2001, il disco di platino).

CineLGBT: 9 DICEMBRE
ore 19 aperitivo ore 21 proiezione di Philadelphia

Il film tratta il delicato tema dell’AIDS, la malattia che raggiunse il culmine della sua drammaticità negli anni novanta. Uno degli elementi portanti del film, accanto alle interpretazioni del pluripremiato Tom Hanks e di Denzel Washington, è la musica, che sostiene quasi tutte le scene principali: alla colonna sonora composta da Howard Shore, si affiancano i brani Streets of Philadelphia all’inizio del film e Philadelphia nel finale, i cui autori Bruce Springsteen e Neil Young ottennero rispettivamente il premio Oscar alla migliore canzone e una nomination per il medesimo riconoscimento.

CineLGBT: 23 DICEMBRE
ore 19 aperitivo ore 21 proiezione di 8 donne e un mistero

Il film è ambientato negli anni cinquanta. Mentre in una grande villa di campagna una ricca famiglia francese si sta preparando per festeggiare il Natale, Marcel, padre di famiglia, viene trovato morto nel proprio letto con un coltello infilato nella schiena. Una forte nevicata e i fili del telefono tagliati impediscono ogni contatto con l’esterno. La figlia maggiore, chiamata familiarmente Suzon, lancia dunque un’indagine che porterà a sospettare di ciascuna delle persone presenti nella casa (le otto donne del titolo); queste, accusandosi l’una l’altra, vedranno man mano esposti i propri segreti.

Lascia un commento