Poetry Slam a CaseMatte! Mercoledì 7 ottobre ore 18

poetry-slam-cm

Mercoledì 7 ottobre dalle ore 18 POETRY SLAM @ CASEMATTE

Una competizione orale tra poeti nell’ex ospedale psichiatrico di Collemaggio.

Il maestro di cerimonia sarà Matteo Di Genova a.k.a. Coll’Asso.

Dopo la gara open mic e aperitivo cenato!

Per prenotarsi e partecipare basterà inviare una mail con Nome, Cognome, Luogo di provenienza, più uno dei testi che si intende performare all’indirizzo mail: madige89@gmail.com

Durante la serata la formula sarà la seguente:

Accoglienza, presentazione dell’Emcee (maestro di cerimonia) ed estrazione della giuria

“Sacrifice” (l’Emcee performa una poesia fuori gara)

Si estrae a sorte il poeta che performa per primo, gli altri seguono per ordine alfabetico del cognome.

– 1°Round: una poesia a testa, passano la metà+1 degli autori.
– 2°Round: ancora una poesia a testa (diversa dalla precedente), passano i primi due classificati.
– 3°Round: sfida finale a due, si performa una poesia a testa (diversa dalle precedenti), viene proclamato il vincitore!

REGOLAMENTO:

1) Ogni poeta dovrà eseguire propri brani originali, editi o inediti, senza restrizione di stile o tematica. Sono ammesse poesie sonore. Non è possibile eseguire due volte la stessa poesia durante la competizione.

2) Non è permesso utilizzare alcun strumento o traccia musicale, pre-registrata o meno, né alcun costume o oggetto di scena. Non sono consentite campionature vocali o di alcun genere. “Solo” voce e corpo in tutte le loro possibili declinazioni.

3) Ogni performance dovrà avere una durata non superiore ai tre minuti. Gli autori possono fare una BREVE introduzione al testo. Il tempo sarà cronometrato a partire dalla lettura vera e propria.

4) Se la performance supererà i 3 minuti saranno conteggiate delle penalità calcolate nel seguente modo:
fino a 3.10 nessuna penalità;
da 3.10 in avanti scatta una penalità di 0.5 punti ogni dieci secondi (Es: se la performance dura 3.38 si sottrae 1.5);
dopo 4 minuti dall’inizio della lettura l’Emcee è libero di interrompere la performance.

L’annuncio della penalità e la relativa sottrazione dei punti saranno fatti dall’Emcee o dal cronometrista dopo che tutti i giudici avranno dichiarato i loro punteggi.

GIURIA e EMCEE:

1) I cinque giudici saranno estratti a sorte tra il pubblico presente all’evento e daranno a ciascuna poesia un punteggio da 0 a 10, con una cifra decimale per evitare il più possibile la possibilità di un pareggio. Il punteggio più alto e quello più basso saranno eliminati e i tre punteggi restanti saranno addizionati tra loro.

2) L’Emcee può verificare se di fatto qualche giurato abbia legami di parentela/amicizia con uno dei poeti in gara e, nel caso, sostituirlo.

3) L’Emcee annuncerà al pubblico il nome di ogni poeta. Esigerà inoltre che tutti i giudici mostrino i loro punteggi contemporaneamente e che nessun giudice cambi il suo punteggio dopo averlo mostrato.

4) Prima che la competizione abbia inizio, l’Emcee o un poeta da lui indicato, rigorosamente non in gara, compie il “Sacrifice” ossia la performance di un testo poetico, originale o non, al fine di “attivare” il pubblico e insediare la giuria informando quindi entrambi delle loro responsabilità.

5) I poeti, prima che la gara abbia inizio, possono parlare con chiunque meno che con i giudici, se sono stati già scelti. Nessun concorrente deve attirare l’attenzione del pubblico su di sé col fine di attirarne i favori quando non è il proprio turno sul palco. La violazione di questa regola comporta due punti di penalità e un richiamo dell’Emcee.

Lascia un commento