“Pro patria mori” di Animammersa @casematte

pro-patria-mori-animammersa

Martedì 7 luglio si terrà presso CaseMatte dalle ore 20 lo spettacolo “Pro patria mori” esercitazione finale del corso di letture “La voce a te dovuta” di Animammersa Spettacolo a cura di Patrizia Bernardi e Rita Biamonti.

Al termine dell’evento, che avrà una durata di circa 50 minuti, ci sarà un aperitivo cena di autofinanziamento.

I lettori saranno Silvia ColacicchiEmanuela Di PietroGiuliano MaragniMassimo ProsperococcoMichela Santoro, Carla Tatone accompagnati da voce e chitarra di Francois Ndayambaje.

“Cento anni fa l’Italia entrava in guerra, era il maggio 1915. Di lì a poco il papa, Benedetto XV, la definì un’inutile strage. Migliaia di giovani morirono, ed alcuni dei sopravvissuti riuscirono attraverso la scrittura a tramandare il ricordo di quell’esperienza devastante. Abbiamo così deciso di dedicare il saggio finale del secondo corso di Lettura ad Alta Voce allo studio di alcune di queste pagine memorabili. Ne è nata una drammaturgia che ripercorre l’esperienza di vita che dai banchi di scuola ha catapultato molti studenti nell’orrore di quel massacro che è la guerra.

Dedichiamo questo lavoro a chi non è mai tornato.

E a chi non tornerà, perchè di guerra ancora oggi si muore anche se fingiamo, pensandola lontana, che non sia un’inutile strage.”

Lascia un commento