Giovedì 4 giugno incontro pubblico “Progettiamo insieme un futuro per Collemaggio”

Da anni chiediamo che venga riqualificata l’area dell’ex ospedale psichiatrico di Collemaggio all’Aquila: uno spazio enorme, bellissimo, alle porte del centro storico, colpevolmente abbandonata dalla proprietà e dalle istituzioni da troppo tempo.

Giovedì 4 giugno, con inizio alle ore 18organizzeremo una nuova assemblea pubblica su Collemaggio, all’Auditorium del Parco del Castello, dopo quella partecipatissima da cittadini e istituzioni nel settembre scorso a CaseMatte.

Per noi sarà sopratutto la prima tappa in cui iniziare a costituire una rete di associazioni, collettivi, soggettività che, sulla base di una visione comune, voglia intraprendere insieme  un percorso di riappropriazione dal basso dell’area.

Con il recente affitto da parte della Asl dei locali dell’Ex-Onpi, ora anche gli ultimi ambulatori e presidi sanitari rimasti nell’Ex-Op andranno via lasciando l’intera area deserta con mura agibili e vuote all’interno di quello che potrebbe essere un parco bello ed accogliente.

Non possiamo più attendere, è il momento di agire.

Abbiamo bisogni di quegli spazi per fare di collemaggio una cittadella della creatività da cui far ripartire subito la ripresa socio economica ed il benessere comunitario di questa città e dimostrare che un’altra ricostruzione – fatta a partire dalle idee della parte più giovane e vivace di questa città – non solo è possibile ma assolutamente necessaria.

La nostra proposta infatti sarà quella di una progettazione dell’area che tenga conto di un’asse centrale da cui partire nell’immediato coi lavori di riqualificazione, utilizzando da subito i locali agibili lasciati vuoti per le attività pronte a partire.

A tal proposito, oltre l’inizio dei lavori, sarà anche l’occasione per capire quali passi in avanti sono stati fatti, negli ultimi mesi, dalle istituzioni: in primis Regione Abruzzo – proprietaria dell’area attraverso la Asl – e Comune dell’Aquila, che da tempo promettono la ricostruzione e la riqualificazione dell’area.

All’incontro parteciperanno, tra gli altri, l’assessore regionale alla Sanità Silvio Paolucci e il sindaco dell’Aquila Massimo Cialente.

Basta chiacchiere! Apriamo una costituente per Collemaggio

Comitato 3e32

Volantino che verrà distribuito durante l’assembleacostituente collemaggio

Lascia un commento