Il Fattore Umano [Tano D’Amico]: proiezione e dibattito

tano-d'amico

Sabato 30 maggio dalle ore 18 presso CaseMatte L’Aquila si terrà la proiezione del documentario Il Fattore Umano sul fotografo Tano D’amico e sulle lotte sociali in italia.

A seguire ci sarà un dibattito con Tano D’Amico, i registi Matteo Alemanno e Francesco Rossi, la fotografa Simona Granati, moderato Gianni De Domenico del Forte Prenestino.

Al termine si potrà gustare un fantastico aperitivo cenato.

Sinossi:
Ritenendo ingiusta la rappresentazione che il potere faceva di tutti i suoi oppositori, un gragazzo all’alba delle contestazioni del 68 decide di fare il fotografo per rimettere le cose a posto. “Fare una bella immagine è un grande atto di fede”.

Tano comincia così un percorso che lo porterà ad assistere in prima linea alle battaglie sociali degli anni 70; La nascita dei movimenti, “l’affacciarsi sulla soglia della storia di un popolo che nella storia non era mai entrato”, le speranze , le illusioni, i tradimenti.

Finita quella stagione Tano non volle dimenticare e ha continuato, e continua ancora oggi, a fotografare gli operai, i senza casa, i migranti, gli ultimi e tutti coloro che portano la protesta nelle piazze.

Oggi Tano, forte di una vita spesa alla ricerca della verità attraverso la fotografia, citando Leonardo Da Vinci sostiene che: “l’immagine vera è quella che, come Dio, ricrea gli uomini, li fa pensare, può farli rinascere ancora”.

Spezzone video dell’evento

il fattore umano

Lascia un commento