“Cinematto”, a CaseMatte uno sguardo sulle periferie italiane

cinematto

Partirà il 28 gennaio “Cinematto – sguardo sulle città e periferie italiane”, un nuovo ciclo di film a CaseMatte, spazio sociale all’interno del parco di Collemaggio.
Nel primo appuntamento sarà protagonista un cult: “La guerra degli Antò“, di Riccardo Milani. Film ambientato ai tempi della Prima guerra del Golfo, racconta la storia di quattro giovani punk abruzzesi, di Montesilvano, stanchi della loro vita di provincia. Una commedia divertente ma anche intensa, che narra storie di precariato e disagio ancora drammaticamente attuali. Appuntamento alle ore 19.30 per un aperitivo di autofinanziamento, alle ore 21 la proiezione.

Il cinema a CaseMatte continuerà anche a febbraio – l’11 con Sacro Gra e il 25 con Corpo celeste – e a marzo, l’11 con L’ultimo pastore e il 25 con Miracolo a Milano.

Quale luogo più adeguato dell’Aquila per raccontare il mutamento delle periferie italiane? Da anni siamo presenti sul territorio per contribuire all’aggregazione sociale e opporci all’idea di città che governi e amministrazioni ci vogliono imporre. All’Aquila la densità abitativa è bassissima e la città ha assunto la forma di una gigantesca periferia semivuota. Raccontare attraverso lo sguardo dell’arte cinematografica le storie della periferia significa anche rendersi consapevole di dove si vive e agire di conseguenza.

Continueremo a organizzare iniziative politiche, sociali, culturali e musicali a CaseMatte, spazio pubblico aperto a tutte e tutti nell’area dell’ex ospedale psichiatrico di Collemaggio che difenderemo da affaristi e speculatori anche attraverso piccole iniziative come la proiezione di film.


Lascia un commento