Collemaggio alla città: venerdì 12 settembre assemblea pubblica

collemaggio-assemblea-pubblica
A quasi cinque anni e mezzo dal sisma continuiamo a notare con sdegno e rabbia che il processo di ricostruzione sociale della città procede senza un’idea precisa, coerente, complessiva.
E’ per questo che sentiamo forte l’esigenza di ripartire dall’ex ospedale psichiatrico di Collemaggio, che viviamo tutti i giorni dall’ottobre 2009 nello spazio sociale di CaseMatte e di cui denunciamo da tempo lo stato di pressoché totale abbandono e degrado. Un’area importante e strategica, che deve tornare ad essere fruibile dalla cittadinanza e dagli studenti attraverso un progetto di recupero socio-culturale.

Il nostro determinato obiettivo è che l’area resti pubblica, che punti sulla cultura, sul sociale, sull’ambiente e sulla salute di comunità e che diventi, quindi, uno di quei beni comuni di cui questo territorio ha urgente bisogno, dopo tante spoliazioni a vantaggio del profitto privato. Per questo abbiamo deciso di convocare un’assemblea pubblica per venerdì 12 settembre, alle ore 18, presso lo spazio sociale di CaseMatte. E’ fondamentale che dalle parole si passi ai fatti concreti.

All’incontro sono stati invitati il vice presidente della Regione Abruzzo Giovanni Lolli, l’assessore alla Sanità Silvio Paolucci, il sindaco dell’Aquila Massimo Cialente, gli assessori comunali Betty Leone e Fabio Pelini, la rettrice dell’Università dell’Aquila Paola Inverardi, i dirigenti della Asl 1 L’Aquila-Avezzano-Sulmona, la senatrice Stefania Pezzopane, il consigliere regionale Pierpaolo Pietrucci e la prof.ssa Mitterer, responsabile del laboratorio di bioarchitettura su Collemaggio. Diverse già la adesioni, tra cui quelle di Stefania Pezzopane e Paola Inverardi.

A CaseMatte sarà inoltre allestita una mostra fotografica volta a mostrare lo scempio e il colpevole abbandono dell’area ex manicomiale. La cittadinanza è invitata a partecipare.

 

Lascia un commento