Le nevicata del febbraio 2012…

Una nevica che non si vedeva ormai da moltissimi anni blocca totalmente la città dall’Aquila…

Aggiornamento situazione-neve mercoledì 8 febbraio

Collemaggio exOP: si può entrare ed è relativamente semplice parcheggiare. I medici di famiglia (utap) sono aperti come il canile mentre molti altri sportelli, ambulatori, presidi e servizi no, alcuni riapriranno domani.  In ogni caso se entrate nell’area dell’ex OP, state attenti ai rami degli alberi carichi di neve e […]Aggiornamento situazione-neve mercoledì 8 febbraio
Collemaggio exOP: si può entrare ed è relativamente semplice parcheggiare. I medici di famiglia (utap) sono aperti come il canile mentre molti altri sportelli, ambulatori, presidi e servizi no, alcuni riapriranno domani.  In ogni caso se entrate nell’area dell’ex OP, state attenti ai rami degli alberi carichi di neve e a qualche filo elettrico volante.


In generale sulle principali strade del comune di L’Aquila si può transitare. I mezzi spazza-neve stanno continuando a passare con la nota difficoltà della macchine parcheggiate in carreggiata. Per questo la polizia municipale sta iniziando a chiamare i proprietari delle auto. In teoria hanno anche detto che le possono rimuovere. E’ anche vero che per molti non è facile parcheggiare vicino le proprie abitazioni, manca la possibilità (in generale, figuriamoci con la neve).
Nei casi di necessità è importante praticare mutuo-soccorso sopratutto con un criterio di prossimità. Utilizzare molte vetture in questo momento non è il massimo per risolvere la situazione attuale di certo un pò caotica. In generale ci si può mettere l’animo in pace per qualche giorno ancora prima di riprendere i ritmi a cui ognuno è abituato, senza farsi prendere da ansie che poi sono contro-producenti per la collettività.
Le previsioni parlano di un peggioramento da venerdì per tutto il fine settimana. Se di tregua si tratta potrebbe essere il momento per ognuno(nucleo abitativo-quartiere-comuntà) di fare un punto della situazione e un pò di prevenzione. Al di là delle previsioni, ognuno di noi può valutare la situazione meteorologica e l’aria gelida e il cielo pesante e fermo, di certo non escludono altre nevicate (come non è sicuro che rinevica tanto).
In caso di stanchezza pscicologica effettuate equipaggiati delle lunghe passeggiate o forse non avete spalato ancora abbastanza? La neve è anche una grande occasione per stare insieme, cooperare e divertirsi. Quando volete staccare consigliamo di andare presso le scalinate di SanBernardino o meglio, a SanBoard-Nardino

Aggiornamenti 4 Febbraio 2012?

Capannoni Edimo
(una delle principali aziende impegnate nella ricostruzione post sisma a L’Aquila)

Collemaggio casette e container presidio medico

0862645590 IL NUMERO DEL COMUNE DELL’AQUILA PER L’EMERGENZA NEVE

3 Febbraio 2012: neve come non si vedeva da oltre 10 anni!!!!!!!!

L’intera regione paralizzata dal gelo e parte la campagna “A PALLE DI NEVE PER LA RICOSTRUZIONE DELL’AQUILA” Maggiori info qui 😀

Ore 18: per motivi di sicurezza il Comune chiude alcune strade del centro storico. Ordinanza dispone “chiusura al transito veicolare e pedonale sui seguenti assi stradali del centro storico cittadino: da Piazza Battaglione Alpini a Corso Federico II; da Piazza S. Bernardino ai 4 Cantoni; da Piazza Regina Margherita a Corso Vittorio Emanuele II”

ore 20 A Monticchio è crollata sotto il peso della neve la tenda/chiesa della Caritas del progetto c.a.s.e.

ore 21 Cresce la paura negli insediamenti del progetto c.a.s.e. riguardo la tenuta dei tetti… Da Coppito3 arrivano notizie che le tettoie si stanno piegando per il peso della neve… il sindaco interrogato sulla questione risponde che i tetti sono progettati per reggere una 50ina di cm di neve e che la cosa maggiormente preoccupante in questo momento sono i MAP (moduli abitativi provvisori)… il commento del sindaco alla situazione? “Speriamo che reggano…”

In caso di emergenza sanitaria è previsto, collegato all’ambulanza del 118, uno spazzaneve messo a disposizione dal Comune! Se qualcuno per un malore o altro incidente dovesse aver bisogno dell’ambulanza chiami il 118 senzaproblemi, poichè ad aprire la strada all’ambulanza ci sarà uno spazzaneve del Comune.

Aggiornamenti dai progetti

c.a.s.e. (fonte Facebook e Twitter)

Aggiornamenti da Montereale (Fonte Facebook)

Aggiornamenti da CaseMatte

1 Febbraio 2012


Lascia un commento