Il 3e32 ammesso come parte civile al processo sugli isolatori sismici

isolatoriDopo tanti anni di battaglie, iniziative e inchieste sulla ricostruzione, arriva anche un riconoscimento ufficiale del 3e32, che è stato accettato come parte civile nel processo sugli isolatori sismici del Piano C.A.S.E.

Ci dispiace anzi che, insieme al Comune, a chiedere di costituirsi parte civile in questo processo, ci fosse solo la nostra associazione. Crediamo infatti che sia fondamentale che la società civile continui a chiedere verità e giustizia, anche sugli sprechi e le speculazioni del post-terremoto.

Ringraziamo per questo risultato il grande lavoro svolto dal team di avvocati, che lo ricordiamo, lavora costantemente e gratuitamente, per difendere le decine di attivisti e attiviste che sono sotto processo per le manifestazioni di questi anni.

Alla fine l’impegno e i sacrifici fatti hanno pagato. Ed anche se si tratta di un riconoscimento formale, crediamo che oggi sia sotto gli occhi di tutti il lavoro che il Comitato 3e32 ha svolto e continua a svolgere ogni giorno per questa città.

Era scritto nel nostro statuto fin dal Maggio 2009: “monitoreremo la ricostruzione”. Lo stiamo facendo e continueremo a farlo, nonostante le denunce, le bugie e l’indifferenza, lottando per una ricostruzione giusta, sostenibile e sicura.

Lo facciamo anche attraverso iniziative come quella che si terrà sabato 8 giugno a Piazza S.Domenico, per denunciare la non ricostruzione e discutere insieme a tecnici ed esperti, su come si debba ricostruire. Siamo convinti infatti che non basta continuare a chiedere i fondi necessari (elemosina) al Governo di turno, ma bisogna anche definire una volta per tutte delle regole e dei principi chiari per il processo di ricostruzione. Che mettano al centro il lavoro, la sicurezza e l’ambiente.

Un commento

Lascia un commento