P_0ff La prima Perdonanza Off della storia

24 – 29 Agosto Asilo Occupato L’Aquila

VENERDÌ 24 DALLE ORE 19
Apertivo con spettacolo teatrale di Teatro Alchemico «E quindi uscimmo a riveder le stelle»
Una fotografia drammatica che prende ispirazione, nei suoi personaggi, dai bambini soldato odierni e dai malati di mente sterminati durante il periodo nazista.

SABATO 25 DALLE ORE 19
Aperitivo con Stencil Worshop (personalizza le tue t-shirt) e Rockabilly Dj Set by Rockers Butch
A seguire live con: Blue Highways Billy Idol Tribute Band (from L’Aquila) e Terrorist Bengala Party (Sci-fi & Exotic Surf from Rome)

DOMENICA 26 DALLE ORE 17,30
Assemblea: Gran Sasso bene comune
Interroghiamoci sul presente e sul futuro della nostra montagna e sul ruolo del CTGS alla luce delle ultime polemiche. Presentazione della campagna di auto-riduzione sulla skypass stagionale “200 euro possono bastare”
A seguire cena chez Pazzò

LUNEDÌ 27 DALLE ORE 20
Aperitivo/cena con Cinema Eretico!
ore 21 Il Pap’occhio (commedia, Italia 1980, di Renzo Arbore)
ore 23 Religiolous (documentario, USA 2008, di Larry Charles)

MARTEDÌ 28 DALLE ORE 18
Il 7 Luglio 2010 non è finito (porta la tua testimonianza e le tue foto)
Proiezione di filmati e dibattito su quella grande giornata di lotta… non ancora terminata.
Il 4 Ottobre saremo di nuovo tutt* a Roma perché ci rivendichiamo tutt* tutto quello che è accaduto. Quel giorno eravamo più di 5 mila aquilani di ogni età. Il teorema della polizia vuole colpire 3 persone dicendo che i presunti disordini di quel giorno siano stati provocati da noi manifestanti e in particolare da questi 3 nostri compagni. Allora processateci tutti!
Ore 22,30 live con: Zona Rossa Krew + special guest

MERCOLEDÌ 29 DALLE ORE 20
Aperitivo con video performance di MsTangerine Lime e Dj Kompz
ore 23 Beatz Party (Beez parte) vol. 2
DJ Beez // Susu Crew // Nipox // DJ Kone // DJ Kompz
Hip Hop // Glitch Hop // Dubstep //Drum’n’Bass // Tekno

COMUNICATO STAMPA DI PRESENTAZIONE DELLA PERDONANZA OFF

VENERDI’ 24 AGOSTO ORE 12 ASILO OCCUPATO 

Venerdì 24 Agosto alle ore 12 presenteremo la “Perdonanza Off” nel giardino affianco Via San Basilio dell’Asilo Occupato, fresco di lavori di riqualifica che vogliono restituire un prato ed un parco giochi per bambini all’intero quartiere.

La Perdonanza Off sono sei giorni (dal 24 al 29 Agosto) di eventi autogestiti, completamente indipendenti dal programma ufficiale della Perdonanza e totalmente autofinanziati.

Teatro, cinema, video performance, workshop, assemblee cittadine e concerti live. Con questo spirito ci apprestiamo a iniziare la settimana della Perdonanza, che non è solo quella dei bandi dubbi ma anche quella della prima Perdonanza OFF della storia.

Un modo anche per mettere in risalto il significato anti-sistemico della figura di Celestino facendolo uscire dalla bolla del Perdono in cui è stato rinchiuso.

Perdono che viene utilizzato ogni volta strumentalmente dall’amministrazione Comunale come opportunità di pacificazione sociale.

Celestino invece fu anche colui che ebbe il coraggio di rifiutare il sistema ecclesiastico arrivando a pagare le estreme conseguenze di questa scelta.

Allora, dopo il rifiuto, venne imprigionato  per volere della stessa Chiesa, proprio come accaduto oggi in altre circostanze alle contemporanee Pussy Riot.

Per questo abbiamo voluto riscrivere Celestino e la Perdonanza in maniera diversa. Come si può vedere nei volantini e nel video, abbiamo voluto aggiungere valore alla V di Celestino simbolo di una Perdonanza di segno diverso, una Perdonanza Off (P_OFF).

Nelle tre ultime edizioni post-sisma della Perdonanza ufficiale (P_UFF) eravamo con i nostri corpi e i nostri striscioni a contestare le autorità presenti e ben scortate, che puntualmente si presentano a sfruttare il momento di pacificazione sociale e popolarità che chi organizza la P_UFF vuole creare ad arte.

Quest’anno vi lasceremo tranquilli, con buona pace per la questura e di chi per anni ci ha inseguito per non far sentire i fischi agli sciacalli come Gianni Letta che puntualmente sfilano affianco del gonfalone dell’Aquila.

Fate pure la vostra festa e le vostre sfilate, noi ormai abbiamo i mezzi, le capacità e l’energia di proporre una Perdonanza nostra, con il significato ed i simboli che riteniamo più giusti.  Simboli e significati che invece di strumentalizzare il perdono, forniscono le basi narrative per ribellarsi alle ingiustizie e rifiutare i privilegi e gli sciacallaggi di cui una grossa parte della città è stata vittima sopratutto dopo il sisma. Ma ora Basta, lo dice anche V per Celestino.

Video su lavori di riqualifica giardino asilo 

Video “V per Celestino”  

Contestazioni alla Perdonanza del 2010 (video 1 e video 2)

Striscioni di protesta alla Perdonanza 2011

Assemblea dell’Asilo Occupato L’Aquila

 

 

Lascia un commento