Dopo 3 anni sulle new town si svegliano tutti…

Categorie: Comunicati
Commenti: 1 Commento
Pubblicato il: 8 ottobre 2012

7 Ottobre 2012 L’Aquila: inaugurazione dell’auditorium “provvisorio” progettato da Renzo Piano.

Napolitano dichiara “E’ tempo di pensare a ricostruire la città al di là di precedenti esperienze che puntavano piuttosto a costruire fuori. Oggi costruiamo dentro e mi pare la strada giusta”.

Renzo Piano non è da meno, in quanto riferendosi alle new town le definisce “Luoghi senz’anima, senza logica, senza affettività. In tutto il mondo si costruisce e si ragione per superare le periferie. All’Aquila è l’unico caso dove le periferie sono state fatte ex novo”.

Ci chiediamo a questo punto dove fossero entrambi nel 2009…

Oggi, passati 3 anni da quella assurda scelta, tutti pronti a criticare il progetto c.a.s.e., tutti d’accordo nel dire che è stato uno spreco di soldi e un errore dal punto di vista urbanistico e sociale, ma nel 2009 ad opporci veramente a questa scelta eravamo in pochi, criticati dai politici che erano complici, muti e asserviti totalmente alla Protezione Civile. Ora che la ricostruzione continua ad avere intoppi e si ha una visione globale delle c.a.s.e.: luoghi periferici, senz’anima, senza logica (ed anche senza servizi…) tutti pronti prendere posizione, quando ormai è abbastanza inutile e sicuramente fuori tempo massimo…

Forse Napolitano avrebbe dovuto ascoltarci nel 2009 quando, a 5 mesi dal terremoto, gli indirizzammo questa lettera

1 Commento - Lascia un commento
  1. Nipote scrive:

    Bellissima mostra, mitica Paola!!

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>



Prossimi Eventi

Per i video dei nostri concerti visita il canale di MediaCrewCaseMatte

Sostieni il 3e32 con una donazione nella valuta elettronica Bitcoin
Archivi