Campo di volontariato a CaseMatte

Si è concluso domenica il campo di volontariato a Case Matte, organizzato da 3e32, Legambiente, Associazione Italiana Persone Down e 180 Amici.
Sono stati dei giorni intensi di lavoro, iniziative e condivisione.
I volontari dell’AIPD, insieme ai ragazzi di Case Matte hanno ripulito parte delle aiuole del parco di Collemaggio, che versano in una condizione di degrado vergognosa: bottiglie, cartacce, rifiuti di ogni tipo (perfino boccette di metadone), sono sparse un po’ ovunque all’interno del parco dell’ex ospedale psichiatrico.
Attraverso il lavoro dei volontari però, gran parte di queste aiuole sono state restituite a verde pubblico e sono di nuovo fruibili dalla città.
La cosa vergognosa è che la ASL non si preoccupi minimamente della manutenzione e della pulizia di questa area che è di fondamentale importanza per il futuro del nostro territorio. Anzi, il direttore della ASL Silveri ha ritenuto più opportuno denunciare per occupazione gli attivisti del 3e32, l’unica realtà (con la 180 amici) che lavora quotidianamente per la riqualificazione e valorizzazione dell’area di Collemaggio.
Non si riesce a capire inoltre cosa si stia aspettando per cominciare la ricostruzione degli edifici all’interno del parco, che erano anche assicurati prima del sisma (peccato che i proventi dell’assicurazione siano finiti a coprire il buco della sanità regionale), ma in ogni caso si può e deve utilizzare i contributi pubblici per la ricostruzione, trattandosi per l’appunto di un bene pubblico.
Viene quasi da pensare che dietro l’abbandono e la mancanza di cura in cui la ASL sta lasciando Collemaggio si nasconda la volontà di vendere l’intera area a qualche privato.
Proprio per impedire una simile scelta scellerata e far si che Collemaggio resti un “bene comune” dell’intera città, il comitato 3e32 continua a far vivere Case Matte e Collemaggio grazie a iniziative culturali, di inclusione sociale e di riqualificazione ambientale.
In questa settimana i volontari dell’AIPD, Legambiente e 180 amici hanno incrociato questo percorso, collaborando anche alla vita quotidiana di Casematte, del Medialab, del bar, dell’orto sinergico, del nuovo barbecue, degli eventi musicali e delle assemblee del comitato 3e32.
Hanno partecipato ai workshop sulla messa in sicurezza dei beni culturali ed alla visita di parte del centro storico insieme al circolo beni culturali di Legambiente L’Aquila.
Hanno partecipato alla visita guidata di Collemaggio insieme alla 180 amici e ai camminatori di Stella d’Italia.
Hanno visitato il villaggio di case in paglia auto costruite dal progetto EVA di Pescomaggiore.
Hanno partecipato ad una proiezione del cineforum dell’Asilo occupato.
In pratica, per una settimana, hanno vissuto con noi la quotidiana battaglia per una ricostruzione giusta, che metta al centro i bisogni dei suoi cittadini, l’ambiente, la cultura.
Da lunedì è cominciato a Casematte un altro campo di volontariato, questa volta con volontari internazionali in collaborazione con il Servizio Civile
Internazionale. Lo scopo rimane lo stesso, difendere e riqualificare il parco di Collemaggio attraverso progetti e iniziative culturali e di inclusione sociale, e soprattutto grazie al lavoro volontario e concreto per la manutenzione e la pulizia dell’area.
Invitiamo tutta la città a venire a Casematte in questi giorni, per incontrare i volontari, condividere i principi e lo scopo di questo progetto, che è parte di un’avventura che va avanti da più di 3 anni senza nessun finanziamento e solo grazie all’autorganizzazione.
Siamo convinti che partendo da qui, si possa ricostruire un territorio migliore.


Un commento

  1. Siete voi il nostro futuro. I vostri valori , le vostre idee e le vostre
    indiscusse capacità sono le tracce dove poter mettere i nostri piedi.
    Grazie di esistere.

Lascia un commento