Giovani e fondi ex-meloni: per una discussione più approfondita

Per dare da subito un seguito concreto all’incontro tenutosi quest’oggi presso Villa Gioia sull’utilizzo dei fondi ex-Meloni proponiamo sin da ora un incontro pubblico aperto alla città e ai giovani a Piazza Palazzo, da sempre luogo aggregativo giovanile e piazza ex sede del Comune.
Un incontro che vediamo solo come prima tappa di un percorso di partecipazione aperto anche a semplici individualità e cittadini che non fanno parte di alcuna associazione ma che intendono attivarsi schierandosi dalla parte di chi tiene al bene comune di questa città.
Se si riuscisse – come si spera – a congelare momentaneamente lo stanziamento dei fondi in questione, ci sarebbe tutto il tempo di coinvolgere e ragionare insieme sul miglior utilizzo degli stessi senza farsi imporre tempi troppo stretti e funzionali alle solite logiche di spartizione.
I “giovani” sono troppo spesso una categoria onnicomprensiva calata strumentalmente ad uso e consumo di chi gestisce i finanziamenti. Noi pensiamo che ora a L’Aquila i tempi siano maturi perché i “giovani” che ne sentono il bisogno strappino un ruolo da protagonisti per auto-determinarsi.

Lascia un commento