Ci vediamo a Collemaggio: incontro sull’agricoltura sinergica

Dopo la chiusura dell’ospedale psichiatrico l’area di Collemaggio è stata abbandonata al degrado con la complicità del servizio sanitario, le problematiche dovute conseguenti al terremoto, il disinteresse delle istituzioni e il silenzio dei cittadini. Le uniche realtà che oggi rendono vivo questo spazio cittadino sono il centro diurno, con le attività dell’Associazione 180 amici e CaseMatte, sede del comitato 3e32 e da più di due anni punto di riferimento per molti giovani in cerca di un’alternativa sociale e culturale al centro commerciale.

Nell’ambito delle iniziative domenicali portate avanti da gennaio a maggio per la riscoperta dell’area di Collemaggio sabato 3 marzo  presso CaseMatte alle ore 16 ci sarà un incontro-laboratorio di informazione sull’orto sinergico, metodo di coltivazione che segue i principi dell’agricoltura naturale, il rispetto del terreno e delle piante. All’incontro seguirà, con l’arrivo della primavera, una domenica in cui insieme tutti gli interessati realizzeranno un orto, a disposizione della comunità, in un’area verde all’interno dell’area dell’ex ospedale psichiatrico di Collemaggio.

L’agricoltura sinergica “è la forma di coltivazione più naturale tra quelle conosciute, perché lavora con le dinamiche di fertilità naturali del suolo.
In sostanza ciò significa che il suolo migliora e poi mantiene la sua fertilità se un certo numero di piante vengono piantate densamente in esso e se si usa la pacciamatura per imitare”lo strato di foglie e compost che si forma spontaneamente in natura.
Non c’è alcun bisogno d’ammendanti di nessun tipo, neanche di compost, fertilizzanti organici, polvere di roccia, preparati bio-dinamici etc. poiché il suolo, se trattato correttamente, si comporterà come il suolo naturale selvaggio”incolto.”

CI VEDIAMO A COLLEMAGGIO!!

3e32 / Ass. 180 amici / CaseMatte / Cittadinanza attiva / Radio Stella 180

Un commento

  1. se non se zappa e se usa la moptozappa pè revotecà la terra non cresce nu cazzo!
    in culo al biologico, biodinamico e sinergico.

Lascia un commento