Toccatemi tutto, ma non la mia Carispaq.

E si, la vita del parlamentare di opposizione è dura. Ha pochi margini, presentare un disegno di legge, che non dico venga approvato, ma almeno discusso in commissione è impresa ardua.
Si può provare con qualche emendamento, qualche volta funziona e almeno testimonia l’impegno in favore (o contro) qualcosa.
Non rimane quindi che l’azione di controllo (il sindacato ispettivo) esercitata per mezzo di interpellanze e interrogazioni parlamentari.

Utile notare come i parlamentari abruzzesi abbiamo “interrogato” sul comportamento della Carispaq riguardo tre vicende assolutamente rilevanti per la ricostruzione e per il territorio: la richiesta degli interessi passivi su mutui e prestiti, l’affaire Consorzio Federico II e, soprattutto, la truffa del “Mardoff dei Parioli” che vede protagonista di primo piano la filiale Carispaq di Roma.

Ebbene di questi tre argomenti se ne sono occupati unicamente Elio Lannutti, senatore dell’IdV eletto nella circoscrizione Veneto ma nato in provincia di Chieti, e in un caso alcuni parlamentari radicali iscritti al gruppo del PD. Dagli altri abruzzesi in Parlamento, ad eccezione di Mascitelli dell’Idv che ha cofirmato qualche atto di Lannutti, nessuna iniziativa.
Gli aquilani Lolli e Mantini sulla Carispaq risultano non pervenuti.
Distrazione? Visto il loro alto grado di attenzione, è più probabile che abbiamo avuto i loro (buoni?) motivi per tacere.

Di seguito la rassegna delle interrogazioni e interpellanze:
– Sulla truffa dei Parioli:
http://parlamento.openpolis.it/singolo_atto/68818 (Lannutti)
http://parlamento.openpolis.it/singolo_atto/68148 (Lannutti)
http://parlamento.openpolis.it/singolo_atto/68922 (Turco)
– Sul Consorzio Federico II
http://parlamento.openpolis.it/singolo_atto/55642 (Lannutti)
http://parlamento.openpolis.it/singolo_atto/59817 (Lannutti)
– Sulla richiesta degli interessi passivi:
http://parlamento.openpolis.it/singolo_atto/40710 (Lannutti)
http://parlamento.openpolis.it/singolo_atto/42350 (Lannutti/Mascitelli)
http://parlamento.openpolis.it/singolo_atto/60643 (Lannutti/Mascitelli/Carlino)
http://parlamento.openpolis.it/singolo_atto/57574 (Lannutti)

Lascia un commento