Se Chiodi non va alla montagna, la montagna va da Chiodi

Domani mercoledì otto giugno ci sarà un nuovo incontro dell’assemblea cittadina che affronterà il tema della ricostruzione dei centri storici con il Sindaco dell’Aquila Massimo Cialente, l’Assessore alla ricostruzione Pietro Di Stefano, il consulente tecnico per il centro storico Daniele Iacovone, Paolo De Santis, presidente dell’Ordine degli Ingegneri, e Gianlorenzo Conti presidente dell’Ordine degli Architetti.

Il comitato 3e32 parteciperà e invita tutta la cittadinanza a fare altrettanto.

Ugualmente però ci preme sottolineare come a questo incontro sia fondamentale che partecipi anche la “controparte” ovvero il commissario per la ricostruzione dott. Gianni Chiodi e il capo della struttura tecnica di missione dott.Gaetano Fontana che sono stati già ufficialmente invitati più volte, senza mai presentarsi, anche in analoghe situazioni di confronto su temi centrali per il presente e il futuro dei cittadini.

Se Chiodi e Fontana non venissero ci ritroveremo nuovamente a discutere “tra noi” mentre il soggetto decisore più importante se la svigna alla faccia della trasparenza e della partecipazione. Questo non è accettabile.

Per questo se il commissario non dovesse presentarsi ci sentiamo di lanciare una nuova mobilitazione stavolta a Teramo, per andare direttamente noi aquilani dal governatore a chiedergli conto delle sue assenze e della sua lontananza emotiva dal capoluogo.

Non possiamo accettare che decisioni così importanti continuino ad essere prese da soggetti che non vivono il nostro disagio, che hanno altri interessi e rifiutano il confronto con chi invece a L’aquila vive ogni giorno, soffrendo e lottando per la ripresa di questo territorio.

Comitato 3e32

Lascia un commento