Resoconto dell’Asta Poetica!

GUARDA le foto della serata

Il 26 maggio 2011, si è tenuta a Roma presso l’ESC – Atelier autogestito di Via dei Volsci – un’asta poetica di finanziamento per il comitato 3e32.

L’evento è stato brillantemente organizzato da Michele Fianco, validissimo poeta romano, che partecipò a febbraio insieme a Marco Palladini ad una lettura poetica di solidarietà con l’asilo occupato.

La serata è iniziata alle 19 e si è protratta fino alle 24. Un’iniziativa unica nel suo genere, che ha visto la partecipazione di molte poete e molti poeti – tutte e tutti di indiscusso valore letterario, intellettuale e umano – ognuna/o delle/dei quali ha letto un suo testo poetico, che è stato appunto battuto all’asta.

E’ stato veramente coinvolgente ed emozionante partecipare ad un evento tanto particolare, interessante e divertente.

Grazie alla bravura e alla volontà di Michele, alla grande disponibilità delle poete e dei poeti presenti e del pubblico, sono stati raccolti più di 1.000 € per il 3e32 e per CaseMatte.

Per una volta la poesia, che notoriamente è fuori da ogni mercato, è riuscita – certo con nobilissimi obiettivi! – a farsi veicolo “economico”.

Insomma è stato raggiunto un risultato notevole, per il quale ringraziamo emozionat* Michele e tutte e tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione di questa incredibile serata, a conclusione della quale c’è stato il concerto dell’ “A 24 jazz group”, nato nell’autunno del 2009 per segnare un collegamento ideale e culturale tra Roma e L’Aquila.

Con l’iniziativa di ieri si è rinsaldata una condivisione di idee e di intenti – mostrata sin dai primi giorni dopo il terremoto e mai spenta nel tempo – con queste scrittrici e questi scrittori romani che, ognun* con i propri mezzi, ha contribuito e contribuisce a diffondere una vera informazione sulla nostra città e sulla nostra condizione, al di là di tutte le mistificazioni imperanti.

Abbiamo parlato della situazione attuale dell’Aquila, del comitato 3e32 e della bellissima e importante esperienza di CaseMatte, per dare a tutte le persone presenti la possibilità di comprendere davvero quali siano gli enormi problemi che siamo costrett* ad affrontare e per far conoscere meglio le modalità di pensiero e di azione che si praticano all’interno delle realtà del 3e32 e di CaseMatte.

Per mantenere ancora vivo e sempre più costruttivo il contatto con queste poete e questi poeti “militanti” abbiamo deciso ieri, comunicandolo “ufficialmente”, di ospitarl* tutt* per un reading poetico da tenersi a luglio a CaseMatte.

Grazie ancora!

Lascia un commento