Laboratorio di ricostruzione: Ripartiamo da Collemaggio!

MERCOLEDI’ 4 AGOSTO

PIAZZA DUOMO TENDONE DEI CITTADINI

ore 16.00

L’Ex Manicomio Santa Maria di Collemaggio è attualmente nel totale degrado, con i Servizi della ASL ospitati in container a noleggio, con edifici danneggiati (classificati B ed E) ma ristrutturabili con interventi dal costo relativamente contenuto, tenuti nell’incuria e nell’abbandono.

Oggi registriamo il trasferimento del Distretto Sanitario di Base AQ-01 con i suoi ambulatori specialistici dalla sede provvisoria di Acquasanta e da quella storica di Collemaggio a Paganica, che comporterà costi elevati e disagi per i cittadini che sono tornati e torneranno ad abitare quartieri della città.

I tempi purtroppo dilatati della ricostruzione portano a considerare strategici luoghi prossimi al centro-città, come il Parco dell’ex Ospedale Psichiatrico S. M. di Collemaggio, luogo peraltro prestigioso e ricco di memorie.

QUALE FUTURO PER L’AREA DEL S. M. di COLLEMAGGIO?

Per la sua centralità, il suo valore storico e simbolico, può, se riqualificato, diventare il luogo perfetto, in una città distrutta nel suo nucleo più profondo, per quella salute di comunità necessaria e non opzionale, ospitando i Servizi Socio-Sanitari, il Centro di Salute Mentale, il Centro Diurno Psichiatrico, uno Studentato Universitario “Albergo degli studenti” con attività produttive a ricaduta sociale, un Campus Universitario, centri aggregativi socio-culturali, una Biblioteca Comunale, Laboratori Artigianali-Artistici, il Museo della Mente e del Ricordo, la Scuola di Restauro, l’Istituto Cinematografico, luoghi di partecipazione dei cittadini ed uffici amministrativi vari.

In nome della trasparenza e della partecipazione invitiamo a discuterne insieme, cittadini e referenti istituzionali.

Massimo Cialente   Sindaco dell’Aquila, Autorità Sanitaria Locale e vice Commissario per la ricostruzione

Stefania Pezzopane   Assessore Politiche Sociali Comune di L’Aquila

Gianni Chiodi  Governatore Regione Abruzzo e Commissario per la Ricostruzione

Giancarlo Silveri   Direttore Generale ASL 1

Giorgio De Matteis vice Presidente Consiglio Regionale

Tutti i Comitati, le Associazioni, le forzo sociali e i Cittadini.

Organizzano:

Ass. 180 amici Onlus

UTAP 1 e 2

Comitato 3e32

Tavolo Collemaggio – Assemblea Cittadina (www.anno1.org)

Tribunale del Malato – Cittadinanza Attiva Abruzzo

Lascia un commento