Terremoto, tasse restituite in anticipo: il 16 giugno e non il 1º luglio

N.B. : la manifestazione del 16 giugno si terrà a L’Aquila, e non a Roma come scritto nell’articolo del Centro. Appuntamento alla Villa Comunale ore 16:00 per dire NO a questa ennesima ingiustizia che rischia di dare il colpo di grazia alla nostra già martoriata città.

“L’AQUILA. Le aziende dell’area del cratere hanno solo due settimane per regolare la loro posizione in relazione ai contributi previdenziali non versati nel 2009 a causa del terremoto. Mercoledì 16 giugno – giorno di mobilitazione a Roma contro le disposizioni della manovra correttiva sulle agevolazioni fiscali per le zone colpite dal terremoto del 6 aprile 2009 – scadrà anche la prima delle 60 rate con cui dovranno essere restituiti contributi e tributi Inps e Inail non versati nel periodo aprile-novembre 2009. Un provvedimento che riguarda artigiani, commercianti, imprese della ricostruzione, lavoratori autonomi agricoli, nonchè liberi professionisti e committenti, secondo quanto riportato da una comunicazione Inps del 29 gennaio scorso. «Le aziende sono in forte difficoltà per regolare la posizione dei loro dipendenti», ha spiegato la consulente del lavoro Miria D’Amico. «Una situazione che può avere ripercussioni soprattutto sul settore edile e dell’indotto poiché imprese che sono impegnate nella ricostruzione leggera e che ancora non vengono pagate» spiega la consulente «e tutte le altre che ancora attendono l’incasso dell’indennizzo per i danni subiti dal sisma sono tenute comunque a versare subito i loro contributi e delle persone che hanno dovuto assumere regolarmente, per prendere o mantenere gli appalti».”

http://ilcentro.gelocal.it/laquila/cronaca/2010/06/08/news/terremoto-tasse-restituite-in-anticipo-il-16-giugno-e-non-il-1-luglio-2070257

Un commento

Lascia un commento